Dimenticanza pillola 23 klaira

Buongiorno dottori
assumo Klaira da quattro mesi.

Ho dimenticato di assumere la pillola n.
23 del blister.

Nel bugiardino c'è scritto di non assumerla in ritardo ma di iniziare un nuovo blister.

Il problema è che purtroppo non ne avevo uno di riserva.

Come mi devo comportare?

Continuo normalmente nell'assunzione con la pillola 24?

Avrò il ciclo da sospensione?

Sarò protetta dal prossimo blister?

Grazie mille e auguri di buon anno.
[#1]
Dr. Marcello Navazio Ginecologo, Endocrinologo, Dietologo 700 25
Buongiorno,
può rimediare "accorciando" l'assunzione, cioè facendo coincidere la mancata assunzione con la pillola placebo 27, assumendo la sua analoga 28 e poi iniziando una nuova confezione. Il ciclo dovrebbe verificarsi ugualmente e la sicurezza contraccettiva non subirà alterazioni di sorta. Cordiali saluti e auguri.

Dr. MARCELLO NAVAZIO
Specialista in Ginecologia ed Endocrinologia
Bologna

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore! Gentilissimo
Buona serata!
[#3]
dopo
Utente
Dottore la disturbo nuovamente per chiederle un altro chiarimento.
Pillola n. 2 del blister assunta per errore due volte (sto attraversando un periodo molto stressante e non ci sto con la testa). Ho assunto la seconda pillola dal blister iniziato solito e rientrando a casa molto tardi ho per errore preso la seconda pillola dal blister di scorta.
Procedo normalmente con le altre pillole giusto? Fino alla fine del blister regolare?

Chiedo davvero scusa in genere non sono così ma è davvero un brutto periodo

La ringrazio molto
[#4]
Dr. Marcello Navazio Ginecologo, Endocrinologo, Dietologo 700 25
Se non vuole spostare di un giorno in avanti il suo calendario programmato, può passare direttamente alla pillola numero 4, saltando la numero 3 ...

Dr. MARCELLO NAVAZIO
Specialista in Ginecologia ed Endocrinologia
Bologna

[#5]
dopo
Utente
Buonasera dottore,
Grazie per la risposta.
Se procedo regolarmente nel blister "regolare" oggi dovrei assumere la n.3 e quindi finirei il blister come sempre poiché la pillola doppia l'avevo assunta nel blister di scorta ma nella stessa giornata, non so se mi ero spiegata...
Continuo così allora?
[#6]
dopo
Utente
...mi scuso forse non avevo compreso la sua risposta, ma sono alla prime "armi" e come le dicevo sono confusa.
Le consiglia di "saltare" la 3 perché se la prendessi avrei il ciclo in avanti di un giorno avendo assunto due compresse?
Ma saltando la n. 3 non finirei il blister un giorno prima?
Le chiedo davvero scusa ma nn capisco :(
[#7]
Dr. Marcello Navazio Ginecologo, Endocrinologo, Dietologo 700 25
Se ha assunto due volte la pillola numero 2, per "rimettersi in carreggiata" e non prenderne una in più (e spostare il programma di assunzione di un giorno in più) deve saltare la numero 3 e passare alla 4, così non cambia il numero totale di confetti assunti.

Dr. MARCELLO NAVAZIO
Specialista in Ginecologia ed Endocrinologia
Bologna

[#8]
dopo
Utente
Ah ok chiaro.
Le chiedo un'ultima cosa poi non abuserò più della sua infinita pazienza.
Che cosa comporterebbe se continuassi invece normalmente nell'assunzione senza effettuare il salto della terza pillola di questa sera?
Procedendo quindi come se nulla fosse successo? Sarebbe grave?
Grazie infinite e mi scusi davvero tanto ma sono molto inesperta (nonostante l'età)
[#9]
Dr. Marcello Navazio Ginecologo, Endocrinologo, Dietologo 700 25
Come già accennato, se non salta alcuna pillola terminerà l'attuale confezione un giorno dopo il previsto; ciò non costituisce un problema per l'efficacia del contraccettivo, ma solo per la variazione del giorno della settimana da cui inizia ogni confezione.

Dr. MARCELLO NAVAZIO
Specialista in Ginecologia ed Endocrinologia
Bologna

[#10]
dopo
Utente
Perfetto la ringrazio dottore per la pazienza.
Buona giornata!!!