Inizio pillola klaira

Salve, in seguito ad un periodo di sospensione della pillola Klaira, vorrei ricominciare a riprenderla.
È possibile farlo dal sesto giorno di ciclo?
Consapevole del fatto che non avrei una copertura dalle gravidanze preferirei però cominciare subito avendo dei cicli lunghi e irregolari, prendendo altre precauzioni per il primo blister.
Il mio dubbio è se ci sono controindicazioni riguardo ad altri aspetti rispetto a quello di non essere coperta inizialmente.

Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Iniziare entro il quinto giorno del flusso mestruale ,l'assunzione della pillola è più fisiologica.
A prescindere dall'effetto contraccettivo che salterebbe il primo mese (blister) , altri problemi non ci sarebbero , per questo motivo si può tranquillizzare.
saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la rapida risposta, ne approfitto della sua disponibilità per chiederle se secondo lei c'è una pillola più "giusta" per limitare il calo del desiderio o se passare al cerotto può aiutare per questo effetto collaterale che la pillola mi dà (motivo per cui l'avevo sospesa, ma la paura di una gravidanza non mi fa stare tranquilla).
Ho sentito parlare dell'integratore Zyxelle, può aiutare in questo?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Se la donna accusa una notevole diminuzione della libido si può provare a cambiare il progestinico della pillola.
La libido è influenzata dagli androgeni che, nelle "pillole" dell'ultima generazione , vengono inibiti dai progestinici di sintesi al fine di evitare una serie di spiacevoli effetti secondari.
quindi è importante la scelta del tipo di PROGESTINICO.
saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#4]
dopo
Utente
Lei quale progestinico consiglia in questo caso? Che però mi sembra di aver capito potrebbe dare altre problematiche..