Possono i fili della spirale mirena non sentirsi dopo 6 giorni dal suo inserimento?

Buongiorno, in seguito a isteroscopia con biopsia mi è stata riscontrata una iperplasia semplice e complessa senza atipie.
Mi è stata prescritta quindi la spirale per tre mesi allo scadere dei quali dovrò ripetere l'isteroscopia.

Premesso che l'inserimento è stato abbastanza doloroso (Non so se può pendere dal fatto che non abbia ancora figli) e che stia continuando ad avere spotting, possibile che a soli 6 giorni di distanza dell'inserimento non si sentano i fili?

Può essersi già spostata?

Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
I fili dello IUS MIRENA si bagnano con le secrezioni vaginali e per questo aderiscono sulla superficie del collo uterino , e molto spesso non si riesce a percepirli .
Il modo migliore è quello di evidenziarli con speculum vaginale.
.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della celere risposta. Anche lo spotting è normale? È piuttosto consistente a momenti.
Ci sono degli attimi in cui avverto delle fitte più o meno in corrispondenza delle tube.

Grazie mille e buone Feste
[#3]
dopo
Utente
Buonasera,
Continuo a sentire dolori localizzati soprattutto sulla parte destra dell'utero (quella su cui da subito avevo avvertito dolore dopo l'inserimento) quando sono in piedi ed ho quotidianamente perdite di colore marrone scuro.
Ormai è un paio di settimane che ho messo la spirale, posso considerare la situazione normale?
Purtroppo al momento, essendo risultata positiva al covid, non posso effettuare una visita di controllo e sto iniziando a preoccuparmi che la spirale possa essersi spostata.

Grazie mille
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Soltanto un controllo ecografico ha valore in queste situazioni.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI