Spirale al rame

Buongiorno, sono una donna di 40 con due figlie avute entrambe con parto cesareo... vorrei adottare un metodo anticoncezionale perché non desidero altri figli...ho provato ad usare la pillola ma avevo troppi effetti collaterali e l ho sospesa...idem per l anello vaginale...il mio ginecologo dopo visita mi ha consigliato la spirale in rame...per la precisione Multi safe Cu 375 però la short in base alle misura del collo dell'utero se non ho capito male...la mia paura è che possa spostarsi senza che io me ne accorga e andare incontro a gravidanze indesiderate...dovrei sottopormi a dei controlli semestrali ma se nel mentre si sposta?...inoltre un rapporto anale potrebbe spostarla?...oppure un rapporto "focoso"?... grazie mille
[#1]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Gent. Sig., per fortuna non è frequente che lo IUD si sposti. Controlli semestrali sono indicati. Con un minimo di pratica è anche possibile controllare con le dita il filo che sporge dal collo dell’ utero in vagina. Cordiali saluti.

Dr. Lucia Vecoli