Pillola del giorno dopo probabilità gravidanza

Buonasera.
Vorrei farvi una domanda perché sono presa dall’ansia.
Domenica 27/02 ho avuto un rapporto protetto, ma purtroppo io e il mio ragazzo ci siamo accorti che il profilattico si era sfilato dal pene e si trovava nella mia vagina (non sappiamo come possa essere successo).
Ho notato subito lo sperma attorno alla vagina e forse anche nella vagina, mi sono lavata subito e io e il mio ragazzo siamo andati in farmacia e probabilmente nell’arco di 30/40 minuti ho assunto la pillola Norlevo.
Il 27/02 ero all’ undicesimo giorno di ciclo, quindi teoricamente non mi trovavo nella fase di ovulazione.
È da due giorni circa che però noto delle perdite bianche sulle mutande e quindi mi sto preoccupando.
So che non si possono dare risposte certe ma sto temendo di non aver notato l’ovulazione il 27/02 e che quindi era già iniziata, o che quindi la pillola non ha fatto effetto.
Ora aspetterei il ciclo mestruale stimato per il 18/03, attendo risposte.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Il comportamento è stato corretto , è chiaro che non è possibile sapere se era avvenuta l'ovulazione , per questo motivo sul "bugiardino" è riportata la nota di eseguire comunque un test di gravidanza.
Mentre per l'ulipristal acetato (EllaOne ) questo non accade perchè potrebbe intervenire anche nelle fasi iniziali del processo ovulatorio.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio per la risposta in tempi rapidissimi. Purtroppo in farmacia avevano solo il norlevo. A questo punto vorrei chiederle se le perdite bianche siano effettivamente una prova che la pillola non abbia fatto effetto o meno. Perché sono evidenti sulle mutande, e stando alla funzione principale della pillola quest’ultima interferirebbe sul ritardo dell’ovulazione se non erro. Vorrei capire solamente se nonostante le perdite biancastre ci possano essere le possibilità che la pillola abbia agito ugualmente.
Grazie mille ancora
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Non è possibile dare una risposta certa, la prenderei in giro !

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI