Ciclo di 24 giorni e ricerca di una gravidanza

Buongiorno, ho 34 anni e lo scorso mese ho interrotto dopo 3 anni l’anello Nuvaring per la ricerca di una gravidanza.
Ho effettuato le analisi del sangue preconcezionali e una ecografia e l’utero va bene.
Dopo la sospensione il ciclo mi è tornato ieri dopo 24 giorni dal ciclo indotto dall’anello.
Ho avuto crampi all’ovaio sinistro parecchio forti per 48 ore attorno al 12 febbraio (quindi presuppongo di aver ovulato ma non ne ho la certezza) e poi qualche giorno prima del ciclo.
In passato ho preso per 13 anni la pillola e l’ho sospesa per un’anno e mezzo prima di assumere nuvaring, in questo anno e mezzo il ciclo (dopo un primo periodo di regolarità a 28 giorni) era sempre più o meno corto 23-26 giorni.
Vorrei sapere se devo preoccuparmi con un ciclo così breve e se ci potrebbero essere problemi per una eventuale gravidanza che stiamo cercando.
Ho letto che i cicli così brevi potrebbero non essere ovulatori.
Mi consigliate di monitorare in qualche modo l’avvenuta ovulazione nei prossimi mesi?
Attualmente prendo acido Folico e da qualche settimana eutirox 25 per un tsh 3.3 (altri valori della tiroide e anticorpi vanno bene).

Vi ringrazio per un vostro parere.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Se si riferisce al primo flusso mestruale dopo la sospensione dell'uso dell'anello vaginale , non fa testo , se invece questo ritmo (ogni 24 giorni) si protrae nel tempo, è corretto prendere in considerazione l'ovulazione e la eventuale funzione insufficiente del corpo luteo , con alterata produzione del progesterone nella seconda parte (post-ovulazione ) del ciclo ovarico.
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
gentile Dottore, la ringrazio per la sua risposta. Si, si riferisce al primo ciclo naturale dopo la sospensione da Nuvaring ma temo non si distacchi molto dalla durata reale del mio ciclo, anni fa quando avevo interrotto la pillola dopo 13 anni era breve anche all'epoca (23-26 giorni). Quindi un ciclo breve è sicuramente non ovulatorio o correlato a problemi del corpo luteo? In che modo mi consiglia di monitorare l'ovulazione? Qualora avessi problemi di ovulazione e al corpo luteo ci sono cure specifiche e risolutive da permettermi una gravidanza? Sono un pochino preoccupata! grazie ancora
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Monitoraggio ecografico della ovulazione ed eventuale dosaggio del progesterone ematico in 24^ giornata del ciclo ovarico .
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI