Cervicite cronica

Salve, sono una ragazza di 29 anni, l’anno scorso ho intrapreso il percorso di fecondazione medicalmente assistita PMA (mio marito è oligospermico) e ho fatto la mia prima ICSI con crioconservazione del seme di mio marito a dicembre 2021 ma ahimè non è andata a buon fine.
Per procedere con la seconda tecnica la dottoressa mi ha fatto fare pap-test e colposcopia oltre ad altre visite, e durante la visita mi è stata praticata anche la biopsia. Premetto che un mese prima di questo ho anche fatto tampone vaginale e cervicale per le infezioni ed è risultato tutto negativo.
Questo il risultato della biopsia: frammenti di tessuto eso-endocervicale sede di cervicite cronica e metaplasia squamosa.
In tutto ciò non ho alcun sintomo. Ho appuntamento con la mia ginecologa a maggio e nel frattempo vorrei capire di che si tratta e se potete delucidarmi un po’ le idee in quanto già è un percorso abbastanza difficile, leggendo su internet mi viene solo ansia e panico.
Grazie mille in anticipo
[#1]
Dr. Pietro Sarcinella Ginecologo, Medico dello sport, Chirurgo plastico 498 13
metaplasia squamosa NON è una patologia e non ha quasi mai rilevanza clinica: si tratta di un processo benigno adattivo e reversibile dell'epitelio del collo dell'utero, stimolato da un'infiammazione persistente nel tempo o più spesso da un cambiamento ormonale.

Dr. Pietro Sarcinella, Specialista in Ginecologia e Ostetricia.
Dirigente all'Ospedale San Paolo di Napoli
Studio in Napoli 3332088212