Prolattina alta e fertilità

Buongiorno,
ho 38 anni e l'anno scorso eseguendo degli esami del sangue di controllo mi è stata trovata la prolattina un po' alta rispetto ai valori di riferimento, cioè a 37.
Sotto consiglio del ginecologo ho eseguito l'esame di pulsatilità in cui i valori erano rientrati e quindi non mi ha prescritto nessuna terapia.
Ho rifatto ora gli esami del sangue dopo un anno e la prolattina è sempre a 37.
di seguito i valori degli esami ormonali:
17 BETA ESTRADIOLO (E2) 63.5 pg/mL (Fase follicolare: 26, 7 - 156, 0)
ORMONE FOLLICOLOSTIMOLANTE (FSH) 7.16 mIU/mL (Fase follicolare: 3.50 - 12.50)
ORMONE LUTEINIZZANTE (LH) 11.10 mIU/mL (Fase follicolare: 2, 40 - 12, 60)
PROGESTERONE 0.40 ng/mL (Fase follicolare: 0, 20 - 1, 50)
PROLATTINA 37, 80 ng/mL
TIREOTROPINA RIFLESSA (TSH-R) 2.62 mcIU/mL

Vorrei sapere se questi valori della prolattina possono influire sulla fertilità perchè vorrei tentare una gravidanza.
Sono frastornata tra un medico di base allarmista e un ginecologo che dice che non c'è nessun problema.
I miei cicli sono sempre stati regolari, solo l'ultima mestruazione è stata con un flusso ridotto rispetto al solito, ma è un periodo molto stressante e ho pensato potrebbe dipendere da questo.
ho assunto per qualche mese citalopram per un picco di ansia, potrebbe incidere sul valore della prolattina?

Grazie mille in anticipo
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
I picchi di iper-prolattinemia potrebbero interferire con il processo dell'ovulazione .
Si procede a terapia farmacologica se dopo un prelievo eseguito con questa metodica ; prelievo eseguito dopo un'ora dall'inserimento di ago a dimora con tre prelievi ogni 20 minuti.
Se si riscontrano valori elevati si procede a terapia con CABERGOLINA.
Un monitoraggio ecografico dell'ovulazione potrebe risultare utile.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, grazie della risposta. Ho eseguito questo esame e la prolattina durante i tre prelievi si abbassava fino a rientrare nei valori di riferimento. Ho eseguito anche l'ecografia che mostrava una corretta ovulazione due mesi fa.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Quindi si può tranquillizzare

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI