Ginecologia

Salve, sono una ragazze di 32 anni e da qualche mese stó cercando una gravidanza.
Ho un ciclo regolare di 29 giorni con perdite fino al 7 giorno dall inizio del ciclo e ho sempre concentrato i rapporti attorno la metà del ciclo.
14 /15 giorno.

L ultimo mese ho comprato dei test di ovulazione che hanno indicato che la mia ovulazione avviene circa all 11 /12 giorno dall inizio del ciclo.
È normale normale che avvenga così in anticipo rispetto a quello che si legge su qualsiasi sito informativo?
Chiedo inoltre se avete rapporti a giorni alterni è sufficiente ad avere spermatozoi di una buona qualità o conviene aspettare più giorni tra un rapporto e l altro?

Ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
L'ovulazione ( scoppio del follicolo dominante ) avviene in media intorno al 14 /15 giorno del ciclo ovarico a partire dal primo giorno del flusso mestruale , ma ci sono donne che ovulano " precocemente " e donne che ovulano "tardivamente " , per questi motivi risulta utile un monitoraggio ecografico della ovulazione .
E' importante una valutazione dello spermiogramma del partner dopo tre giorni di astinenza sessuale.
I rapporti giornalieri non aumentano la possibilità di fecondazione in quanto ogni 72 ore circa si ha un completo ritorno alla fertilità massima (maschile ) .
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI