Ciste ovarica di 2,7 cm

Buongiorno, sono una ragazza di quasi 27 anni.
A maggio dell’anno scorso sono andata dalla ginecologa per iniziare ad assumere un contraccettivo.
La dottoressa facendomi un’ecografia interna ha riscontrato una ciste di 2, 7 cm con setto (così riporta il referto), però essendo in quel momento in periodo di ovulazione ha pensavo potesse essere un follicolo più maturo (non mi ricordo le parole esatte, comunque non sembrava preoccupata).
Mi ha prescritto comunque le analisi dei marcatori tumorali che erano tutti negativi.
Ho iniziato poi ad utilizzare il cerotto evra e avrei dovuto tornare dopo qualche mese per rifare un’ecografia con le ovaie a riposo.
Devo ammettere che stupidamente mi sono dimenticata di tornare a farmi controllare e sicuramente ora prenoterò un controllo, ma secondo il vostro parere poteva trattarsi di una ciste maligna nonostante i marcatori negativi?
Mi è venuta l’ansia perché è passato quasi un anno da quella visita.
Grazie
[#1]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Gent. sig., in base alla descrizione del suo caso, non sembrano ravvisabili elementi sospetti per malignità, tuttavia si faccia ricontrollare come prescritto. Cordiali saluti.

Dr. Lucia Vecoli

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la tempestiva risposta, mi ha preoccupato il fatto che fosse una ciste con setto. Può essere scambiata all’ecografia con un follicolo maturo che deve ancora scoppiare ? Perché mi ricordo ancora che dopo qualche giorno ho avuto dolori al basso ventre con le solite perdite ovulatorie. Grazie
[#3]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Gent. Sig., trattandosi di una questione delicata, è impossibile darle un parere così specifico senza vederla. Le rinnovo il consiglio di sottoporsi al controllo richiestole. Cordialmente.

Dr. Lucia Vecoli