Ginecologo aiuto perfavore rispondete

Mi è stata riscontrata una ciste paraovarica, ho fatto gli esami del sangue e i marker tumorali e sono risultati tutti perfetti, quindi le volevo chiedere da cosa può essere provocata una ciste paraovarica?
Può anche crescere a casa di tumori?

Grazie per la risposta
[#1]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Gent. Sig., la cisti paraovarica è di origine embrionale, deriva infatti da residui del dotto di Wolf ed è sempre di natura benigna. Di solito tale cisti, se piccola, è asintomatica. Tuttavia puo' crescere notevolmente di dimensioni e col passare del tempo può essere soggetta a torsione sul peduncolo. In tal caso si verifica un quadro di addome acuto, con dolore addominale intenso, febbre e sintomi di peritonite, per cui è necessario un intervento chirurgico urgente di rimozione della cisti. Ecco perchè, se la cisti tende a crescere, è preferibile asportarla prima di incorrere in questo tipo di complicanza. Si faccia seguire dal suo ginecologo di fiducia, sarà lui a consigliarle la rimozione della cisti al momento giusto. Cordiali saluti.

Dr. Lucia Vecoli

[#2]
dopo
Utente
Quindi questa ciste non può nascere da tumori ?
E cosa vuol dire che ha origini da residui embrionali ?
[#3]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Gent. Sig., le confermo quanto detto in precedenza. Sono cisti benigne, che si formano progressivamente da piccoli accumuli di cellule embrionarie, che rimangono intrappolati nell’ organismo, invece di evolvere intessuti maturi. La saluto cordialmente.

Dr. Lucia Vecoli