Tempi recupero cisti pilonidale

Buonasera, ho 18 anni e in data 4 febbraio 2022 sono stato operato di cisti pilonidale.
Date le dimensioni il taglio era lungo circa 12 cm e profondo fino all'osso sacro.
Prima la ferita è stata cucita, ma dopo un paio di settimane i punti sono stati rimossi.
Ad oggi, 2 dicembre, dopo mesi e mesi di medicazioni e trattamenti con lampade, la cisti sembra in lentissima crescita, ma la situazione non sta migliorando di molto, anzi, la cisti emette odori terribili, sporca mutande e pantaloni e tramite i liquidi che emette irrita continuamente i tessuti circostanti e impedisce molte attività.
Chiedo se a 10 mesi dall'intervento una situazione del genere sia possibile, considerando che è stato appurato più volte che non sono presenti recidive.
Grazie mille
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 361 4
Un ritardo di cicatrizzazione dopo 10 mesi si può spiegare solo con la presenza di residuo di tessuto appartenente al sinus.
Certo! la sua non è una recidiva è solo una persistenza della malattia pilonidale.
Questa, in ogni caso, è una ipotesi che richiede un conferma con una visita diretta.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com