Nitroglicerina per ragade ed effetti collaterali

Egregi medici, vorrei un vostro parere sugli effetti collaterali della nitroglicerina.

Mi é stata prescritta per curare una ragade anale presente ore 12, che mi da forte dolore anche per 4, 5 h dopo la defecazione e sanguinamento.
Dovevo fare 30 giorni, con 2 applicazioni al giorno, ho iniziato con una applicazione la sera e ho abbandonato dopo una settimana perché non ce la facevo più col mal di testa.
Già sentivo la differenza però.
Ho ripreso, sempre con l'applicazione serale in modo da coricarmi e cercare di sopportare il mal di testa.
Lo specialista mi avvisó che poteva dare mal di testa, ma mai pensavo così.
Siamo sicuri che questa pomata non faccia male?
Intendo al sistema vascolare, ho una grande paura ogi volta che la applico.
Da una parte credo sia sicura visto che é in commercio, ma non é che faccia bene da una parte e porti altri problemi?
Mi è stata spiegata la dose da applicare, io ne metto un po' meno una sola volta al giorno e dopo neanche 10 minuti ecco il mal di testa che continua per ore.
C'è un modo per sopportare questo effetto collaterale?
É come una morsa che schiaccia la testa e ogni sera mi preoccupo, vado a letto con la paura mi succeda qualcosa.
Ora ho ripreso da 5 giorni ad usarla e spero di riuscire a fare un mese di trattamento.

Inoltre chiedo, il farmaco favorisce il rilassamento muscolare impedendo l'ipertono, ma in questo modo la ragade, che da quello che ho capito è un taglio, si richiude?
O rimane aperto solo che avendo un tono muscolare normale non crea dolore, non mi è chiaro questo.

Vi ringrazio distinti saluti
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Purtroppo è un effeto collaterale che si verifica frequentemente, si raccomanda in questi casi di dimezzare la dose per alcuni giorni prima di ritornare alla dose normale.
La guarigione della ragade avviene come per ogni altra ferita non sottoposta a pressione.
È la "pressione" sulla ferita, esercita dal ipertono dello sfintere, che impedisce la cicatrizzazione, la trinitroglicerina agisce sullo sfintere riducendo l' ipertono e contemporaneamente favorisce la guarigione.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com