Sintomi dopo intervento milligan morgan

Salve dottori, vorrei un consulto riguardo il post operatorio di emorroidi (esterne da quanto sembrava) con tecnica Milligan e Morgan.

Alle visite post operatorie mi han sempre trovato bene, ma io ancora adesso a distanza di quasi 2 mesi dall'intervento ho la zona anale sempre arrossata, e questo mi sta causando pruriti quando cammino e perdite liquide che sporcano l'ano e questo mi causa non poco disagio, soprattutto se deve succedere fuori casa.

Attualmente quando faccio feci ho ancora delle perdite di sangue e sento un pò di dolore (anche se meno rispetto all'inizio), forse perchè le ferite non sono ancora chiuse completamente?
è questo che causa rossore nella parte perianale con pruriti e perdita liquida?
è una cosa maleodorante e giallastra.

Questo effetto lo avevo anche prima dell'intervento (ma era piu un colore proprio di feci), ma pensavo fosse causato dalle emorroidi...
Alle visite con esplorazione del dito mi hanno sempre trovato bene, che sta guarendo bene, dunque non mi spiego perchè continuo ad avere questo problema.
Avevo fatto anche una colonscopia e anche li nessun problema, tranne le emorroidi che poi appunto ho operato da quasi 2 mesi.

Mi era stato prescritto di fare i bidet con amuchina per il recupero, adesso però ho smesso poichè non ho piu le perdite di sangue abbondanti come in precedenza e meno dolore.

Dovrei continuare?
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
È possibile che il tutto sia collegato al ritardo di cicatrizzazione.
Il suo ano, con ferite non ancora guarite, non chiude bene, questo giustifica anche la fuoriuscita di muco e feci.
L' amuchina, dalla situazione che ci descrive, potrebbe essere controindicata o non sufficiente a risolvere.
Va ricontrollato.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Avendo fatto già 2 controlli post intervento non me ne hanno più dati altri.
Questo perché probabilmente non ve più bisogno e bisogna attendere la guarigione.
Io anche poco fa ho fatto bisogno ed è uscito sangue abbondante ma erano feci piu grosse...sento che c'è una bruciatura ancora anche al tatto e fa male all'evacquazione, anche se meno rispetto a prima.

Sull'uso dell'amuchina non mi è stato detto quando smettere sinceramente.
In alternativa lavo anche con detergenti intimi per non abusare proprio con l'amuchina.
Come tempo di recupero attualmente sono 1 mese e mezzo dell'intervento, serve piu tempo forse?
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Le ferite anocutanee richiedono tempo per guarire, deve ancora attendere!
A distanza non ho elementi per poterle dire quanto tempo è ancora necessario.
L' invito ad un controllo mira a chiarire le condizioni delle sue ferite ed a indicarle su come procedere per la detersione.
Anche se indicati per
l' igiene intima, alcuni detergenti, sono controindicati quando in queste zone ci sono delle ferite.
Va visitato!

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#4]
dopo
Utente
Salve, ho prenotato un ennesimo controllo ma ci vorrà fino fine giugno.
Nel frattempo chiedo se a 3 mesi sia normale come tempo di recupero, perché ancora continuo a sanguinare defecando, e nell'evacuazione un po di dolore.
Non capisco se il tutto sia provocato da un impatto all'uscita su dei gonfiori (marisca forse??) nella parte alta anale (ore 12) che sono rimasti o si sono creati dopo l'intervento, oppure se proviene da ferite interne (ma che io sappia le emorroidi erano esterne visto che dalla colonscopia risultavano in uscita).
[#5]
dopo
Utente
Aggiungo che ho notato l'orifizio che non è più rotondo, ma ha preso una forma più stretta.
Credo sia questa la causa dei fastidi nelle fuoriuscite...il canale si dilata come dovrebbe e dunque le feci nel passaggio causano dolori e sanguinamento...ma è normale???

Nelle visite post operatorie non mi han detto nulla, solito tutto ok e anche in esplorazione con dito.
Dopo 3 mesi non mi pare proprio normale
[#6]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Concordo con lei!
Non è normale, ma possibile dopo interventi che creano ferite sul margine anale.
Oltre ad un ritardo di cicatrizzazione potrebbe essersi formata una ragade cronica.
Va visitato al più presto.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#7]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Concordo con lei!
Non è normale ma possibile dopo interventi che creano ferite sul margine anale.
Oltre ad un ritardo di cicatrizzazione potrebbe essersi formata una ragade cronica.
Va visitato al più presto.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#8]
dopo
Utente
Ho fatto una visita poco fa, il dottore ha ispezionato anche internamente con una anoscopia e mi ha detto che è abbastanza pulito.
Unica cosa, una ragade che mi ha prescritto di curare con 2 pomate.

Alla sera usare Antrolin, e poi emoflon a bisogno tipo quando sono fuori casa dice.

Inoltre mi consiglierebbe di non pulirmi con la carta ma andare direttamente di lavaggio bidet dopo i bisogni, cosa che difficilmente riuscirei a fare però...dipende se le feci sporcano molto o meno, ma che siano dure o tenere comunque una pulizia con carta ci vuole prima...

In quanto tempo guariscono le ragadi con l'uso di queste creme?
E come devo fare per evitare che esca nuovamente? Sennò avrò continuamente fastidi giornalieri come perdite di secrezione e prurito oltre a sangue.
[#9]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
"In quanto tempo guariscono le ragadi con l'uso di queste creme?"
Non conoscendo le caratteristiche della sua ragade non posso fare previsioni.
Questa domanda andrebbe girata a chi ha eseguito visita e prescrizione.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#10]
dopo
Utente
Niente di particolare, mi ha detto solo che è una ragade.
Normalmente in quanto tempo?

E come evitare future fuoriuscite di questi fastidi?
[#11]
dopo
Utente
Esito della visita:

Regolare introduzione del dito esploratore, ragade anale alle ore 3 in decubito laterale sinistro.
Non sanguinamento in atto, non prolasso, sfintere anale normotodico.
Rettoscopia: agevole introduzione dello strumento.
Mucosa soffice ed elastica, non sanguinante.
Note di proibite.
Non segni di recidive gi gavoccioli emorroidari.

Adesso dico io, stando a questo esame pare una ragade leggera che con antrolin e emoflon dovrebbe guarire in fretta no??
Ebbene non succede.
È quasi un mese che uso durante il giorno emoflon e la sera antrolin, ma ogni volta evacuando esce sempre del sangue e se non applico poi le pomate mi puo dare fastidio durante lavoro ecc...
Inoltre l'orifizio ha preso una forma diversa, non è più rotondo normale ma si è ristretto ed è a forma verticale, eppure il dottore dice che l'accesso è facile.
Che dovrei fare? Sembra non riesca a chiudersi questa ferita definitivamente
[#12]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Come le dicevo, nei precedenti consulti, il da farsi può scaturire solo da una visita diretta. Solo con una attenta osservazione, della sua ferita, si potranno evidenziare quelle piccole caratteristiche che permettono al proctologo esperto di poter fare previsioni e di poter indicare terapie farmacologiche dedicate.
Se le risposte del suo curante non l' hanno soddisfatta potrebbe essere utile un secondo parere.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com