Presunta chiusura fistola anale

Salve a tutti,

È possibile che una fistola molto superficiale si sia chiusa da se (l'ascesso non sembrava tale ma come una specie di foruncolo pilifero, ciò ad agosto 2022) ?
Chiedi ciò perchè all'ecografia transanale apparve una minima disomogeneità sotto lo sfintere interno; tuttavia oggi non vedo piú l'eventuale orifizio esterno, ma sento solo al tatto un lieve ispessimento.
Dall'altra parte sono stato operato per fistola intersfinterica con setone caduto dopo 90 giorni con successiva cicatrizzazione, ed è proprio la pelle cicatrizzata ad essere cosí dura, dunque mi chiedo se non sia lo stesso per questa qui.
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.6k 305 2
Si può accadere.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore , quindi è normale insomma sentire questa quasi pallina se la fistola si è chiusa da se ?
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.6k 305 2
Si, ma la chiusura non vuol dire guarigione sicura.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora dottore , mi permetta quest'ultima domanda : tutti gli ascessi esitano in fistola ?
[#5]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.6k 305 2
Non tutti necessariamente.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#6]
dopo
Utente
Gentile Dottor.Sforza , mi perdoni se ne approfitto ma di solito nelle endosonografie anali cosa si intende quando viene riportato minim disomogeneità dello sfintere anale interno ? Una fistola troppo sottile oppure altro ?
[#7]
dopo
Utente
Poi lei ha detto che puo essersi si chiusa ma non guarita . Può accadere anche che guarisca da se ?
[#8]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.6k 305 2
È ovvio che se le ho detto che non tutte evolvono in fistole le altre guariscono.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/