Infiammazione intestinale, come curarla?

Gentili dottori,
a seguito di una verosimile cistite, il medico curante mi ha prescritto l'assunzione di due dosi di Monuril e da lì sono iniziati i miei problemi intestinali - Agosto 2022
In particolare, ho iniziato ad avere oltre 4 scariche di diarrea al giorno senza riuscire a porvi rimedio.

Da lì, dopo alcuni tentativi con normix, buscopan e imodium, sempre sotto la sorveglianza del medico curante, mi sono rivolto allo specialista Gastroenterologo, il quale mi ha fatto eseguire diversi esami, tra cui emocromo, calprotectina, PCR, PSA, esame delle urine con urinocultura, esame del liquido seminale ed ecografia delle anse intestinali.

Tutto nella norma.

Dato il persistere dei disturbi in data 7.10.

2022 ho effettuato una colonscopia con biopsie da cui è emerso il seguente risultato:
A) ileo: frammenti di mucosa ileale con villi in massima parte di regolare conformazione e ampiezza; edema e modesto processo flogistico cronico intralaminare aspecifico; regolarmente rappresentata la quota linfocitaria mucosa associata
B) colon destro; c) Colon sinistro; D) Retto: frammenti di mucosa del grosso intestino con modesto edema e discreta flogosi cronica intralaminare aspecifica riacutizzata con evidente componente di polimorfonucleati eosinofili e plasmacellule.

Unità tubulo ghiandolari normodistribuite, con regolare profilo ed attività mucosecernente ridotta.

Assenti ascessi intraghiandolari, assenti granulomi formati, assente displasia epiteliale, assente linfocitosi epiteliale.

Attualmente sto assumendo da 30 giorni Pentasa e da circa 10 giorni Asacol supposte, a causa di alcuni fastidi nella zona del retto e delle vie urinarie.
Da circa due settimane la terapia è stata cambiata: 5 pillole di asacol 800 die e una supposta la sera di Topster.

Segnalo inoltre che continuo ad avere episodi di feci poltacee fino a 3 volte al giorno o feci a pezzetti allungate.
Quando non sono regolare i fastidi al retto tendono a peggiorare.

Desideravo chiedere, se si tratta di un'infiammazione tendenzialmente guaribile in via definitiva o se il quadro clinico, alla luce della terapia, possa nel tempo peggiorare.

Desideravo inoltre chiedere se la causa di tutto possa essere il Monuril, visto che i miei problemi sono sorti subito dopo l'assunzione del farmaco.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Molto probabilmente solo disbiosi intestinale.
La causa, quasi sicuramente, è il monuril.
La mesalazina non ha utilità in questi casi.
Farei 4 settimane di probiotici.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
Grazie per la tempestiva risposta, è possibile che la disbiosi duri dal 10 di agosto e continui ancora adesso nonostante la terapia ad arrecarmi questi fastidi anche nella zona rettale? Il referto della colonscopia quindi esclude la presenza di malattie croniche intestinali?
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Certamente sono escluse ibd.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia