Sangue feci

Buongiorno, è da quasi un anno che a volte mi capita di trovare del sangue sulle feci (a volte come macchioline a volte come pennellate a volte misto a al muco) ho effettuato una visita proctologica, di seguito riporto l'esito:
E.
R.: non lesioni perianali evidenti anche dopo ponzamento, normotono sfinteriale, contrazione volontaria valida e mantenuta nel tempo, congestione emorroidaria interna in discreta entità a manicotto, non masse ne sangue in ampolla.

Anoscopia: conferma l'E.
R. dimostrando spiccata flogosi locale con alcune zone di escoriazione mucosa.

CONCLUSIONI: Prolasso rettoanale flogostato condizionante proctorragia.

ho effettuato la cura ma dopo un po’ il problema è ricomparso.

nel dubbio ho effettuato un’altra visita proctologica da un altro dottore e la sua conclusione è stata:
mucosa del canale anale rosea, non petecchie emorragiche.
si segnala appena accennato prolasso mucoemorroidario, senza scivolamento di gaviccioli emorroidari clinicamente importante.
Non tracce di sangue attualmente alla fuoriuscita del dito, non altre masse palpabili.

collateralmente si segnala la presenza di importante colonia di ossiuri nel canale anale/retto basso.

è possibile che è questa infezione di ossiuri che mi causa ogni tanto queste perdite di sangue o è meglio fare una colonscopia?

grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gli ossiuri non causano sanguinamento. Ovviamente bisogna trattarli.
La colonscopia, alla sua età, non sarebbe indicata considerando che la causa del sanguinamento è già nota

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta, ma un accennato prolasso emorroidario puó causare queste perdite per così tanto tempo?quindi l’unica soluzione è l’intervento?
non può essere causa di altre patologie anche più gravi?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il sanguinamento è di tipo emorroidario e presumibilmente non ha altre patologie. Comunque solo la colonscopia può chiarire

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gli ossiuri non causano sanguinamento. Ovviamente bisogna trattarli.
La colonscopia, alla sua età, non sarebbe indicata considerando che la causa del sanguinamento è già nota

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)