Ascesso cisti pilonidale

Buonasera dottori,
Ho 21 anni, lunedì scorso ho iniziato ad avere un dolore al coccige che è aumentato sempre di più facendo gonfiare ed arrossare la zona.
Dopo una settimana, questo lunedì, mi son recato in pronto soccorso dove mi hanno diagnosticato una cisti pilonidale prescrivendomi Augmentin 2 volte al giorno per 1 settimana e che per il momento non era necessario drenare e mi hanno rinviato a vedermi giovedì.
Giovedì in ospedale volevano drenarmi la cisti, ma non me la sono sentita di provare tale dolore, così la sera stessa con l’aiuto della mia fidanzata, ha iniziato a spremere lei la cisti e far uscire molto pus.
Oggi (sabato) sono stato da un dottore privato, che senza incidermi totalmente, ma facendomi dei piccoli tagli con il bisturi mi ha tolto tutto il pus infetto, al momento ho pochissimo pus trasparente e la cisti è diventata minuscola, e la zona molto meno infiammata e gonfia, e il dolore rispetto a ieri è letteralmente diminuito, mi ha prescritto anche una crema antibiotica.
Ho però paura che togliere il pus così non sia stato necessario e tra qualche giorno dobbiamo per forza fare la mega incisione.
Secondo voi potrebbe bastare così o è per forza necessaria?
Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Necessaria. L' incisione dovrà includere la cisti ed eventuali tragitti fistolosi.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com