Possibile cisti pilonidale. come muoversi?

Gentilissim*,
Circa un anno fa con i primi caldi, ho iniziato a percepire una sorta di brufolo infragluteo, leggermente spostato a sinistra.
Il fastidio si ripresentava di rado e durava un paio di giorni, ma era lieve, poi il gonfiore si riassorbiva e pur percependo una "pallina" non apprezzavo altri sintomi.

Poi circa quattro giorni fa il fastidio si è manifestato più forte fino a diventare dolore, così forte che non riesco a stare seduta o sdraiata sulla schiena.
La zona è molto gonfia e arrossata ma non è visibile pus e non vi sono perdite.

Penso che si possa trattare di una cisti pilonidale, il fatto di dover ricorrere a un intervento mi ha spaventata un po' anche perché è un periodo molto impegnativo lavorativamente.

La mia domanda ora è se la risoluzione del problema possa avvenire senza intervento, come l'anno scorso, anche se la situazione era sicuramente meno dolorosa.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 362 4
No!
Abbandoni la speranza di una guarigione definitiva senza intervento.
Quella che si è verificata è stata solo una risoluzione
dell' infiammazione della cisti.
Cordiali saluti

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com