Esito rm pelvi consiglio grazie

Salve, ho eseguito una rm per sospetta endometriosi.

Questo il referto
Utero lievemente latero-posto a destra, antiverso- flesso, nei limiti morfo-volumetrici.
Diffuso ispessimento della zona giunzionale.
Regolare il miometrio periferico.
La cavità endometriale ha regolare calibro e non contiene lesioni.

Esiti di conizzazione con asportazione del labbro anteriore della cervice.
Regolare il canale cervicale.
Lieve ispessimento fibrotico del legamento utero-sacrale di destra con aderenza tra un'ansa del sigma e la regione del torus.

Nei limiti la vagina ed il setto vescico-vaginale.
Cisti della ghiandola del Bartolini con diametro di 2 cm a destra.

Le ovaie sono in sede, nei limiti volumetrici, contenenti alcuni follicoli in varie fasi di maturazione.
Non sono riconoscibili endometriomi.

Non versamento nei recessi peritoneali.

Non linfoadenomegalie pelviche od inguinali.

Regolari la vescica ed il tratto distale degli ureteri.

Regolari le strutture muscolo-scheletriche incluse nel campo di vista dell'esame.
[#1]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Gent. Sig., il risultato dell'esame sembra tranquillizzante. In caso di sintomatologia sospetta per endometriosi, può tuttavia essere consigliata una terapia adeguata, modulabile caso per caso, per cui le consiglio di contattare comunque il suo ginecologo curante. Cordiali saluti

Dr. Lucia Vecoli

[#2]
dopo
Utente
Grazie per il cortese riscontro.
Secondo lei questo ispessimento è preoccupante? E l’aderenza? Possono causare dolore e fastidi al lato destro dell’addome?
Grazie
[#3]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Gent. Sig., più di questo non si può dire senza visitarla. Per questo le ho consigliato una visita. Cordiali saluti.

Dr. Lucia Vecoli