Un'ipertrofia alle piccole labbra può essere stata causata da violenza sessuale?

Buongiorno Dottori,
mi trovo qua per porre un quesito molto delicato.
Mi chiedevo infatti se, una malformazione vulvare come un'ipertrofia grave delle piccole labbra (6 cm) e relative infezioni batteriche croniche causate da questa stessa, potessero essere in qualche modo essere correlate ad abusi sessuali subiti in età puberale e/o infantile.

Vi parlo infatti di abusi reiterati per una decina di anni, fin grosso modo ai 17 anni.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Premetto una cosa importante : DENUNCIARE GLI ABUSI SESSUALI !!!
La risposta al suo quesito è NO! L'attività sessuale anche se abusata , non causa ipertrofia delle piccole labbra della vulva.
Si tratta di una malformazione congenita le cui cause sono ancora poco chiare. La condizione è piuttosto frequente, sebbene non tutte le donne ne abbiano coscienza: molte ne sono infatti inconsapevoli, non manifestando alcun sintomo.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI