Chiarimento su esito colposcopia

Buonasera,

vi scrivo per avere gentilmente un chiarimento in merito all'esito di una Colposcopia che ho eseguito qualche giorno fa.
Vi racconto brevemente il mio percorso.

Ho 42 anni, non ho figli, e da circa 12 anni, per prevenzione, eseguo annualmente visita ginecologica e Pap Test.
Visite e pap test sempre negativi.

Ad agosto 2021 inizio ad avere dolore pelvico e spotting.

Eseguo subito una visita e mi viene detto che sono semplicemente in sovrappeso (alta 175 e peso 73 chili) e sto entrando in menopausa.
La mia ginecologa storica, inoltre, si rifiuta di fare il pap test.
Mi dice: sei 'pulita', lo hai fatto l'anno scorso, non è necessario, torna tra sei mesi.

Cambio ginecologa e mi diagnostica un Ectropion sanguinante.

Cura per 3 mesi con Finderm Forte e nel frattempo ho sempre dolore pelvico, spotting e sanguinamento dopo i rapporti con il mio compagno.

Il 7 marzo finalmente posso eseguire il pap test, risultato:
Lesione intraepiteliale di alto grado.
Purtroppo non era Ectropion

Eseguo colposcopia, risultato:

Giunzione Squamo Colonnale non visibile
Epitelio bianco ispessito denso
Puntatore irregolare
Fragilita vascolare

La ginecologa scrive nel referto HSIL, adesso attendo esito biopsia.

Mi ha detto che la lesione è estesa
Non mi ha dato altri chiarimenti

Mi chiedevo se è possibile che in così poco tempo si sia formata una lesione così importante e dato che sono già sintomatica da mesi, può essere che si sia già formato un tumore/ cancro?
Sarebbe già emerso dalla colposcopia?

Attendo anche i risultati Hpv Dna Test.

Dallo scorso mese ho iniziato ad avere ciclo molto doloroso e mal di schiena.
Non ho mai sofferto di dismenorrea.

Vi ringrazio anticipatamente per una vostra eventuale risposta.

Saluti
C.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Premetto che non si parla di "neoplasia " (cancro ) ma di displasia , diagnosticata dal PAP TEST con H-SIL ( lesione intraepiteliale di alto grado ) , ma che necessita di una conferma istologica dopo biopsia mirata colposcopicamente oppure con trattamento con ANSA a radiofrequenza (LEEP) .
L'esame colposcopico che ha menzionato evidenzia tutti i caratteri di una Zona di Trasformazione Anormale ( epitelio bianco ispessito, puntato irregolare , vasi atipici cioè TA 2 ) ma non viene precisata la topografia della lesione (localizzazione sul collo uterino ) .
Non mi ha riferito se in precedenza aveva eseguito altre COLPOSCOPIE .
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Buonasera,
innanzitutto la ringrazio per la celere risposta. È la prima colposcopia che ho fatto, per anni le visite ed i pap test hanno sempre avuto esito negativo e non mi è stata mai consigliata.
In merito alla topografia della lesione, non è menzionata nel referto. Posso solo dirle che c'è un disegno e la ginecologa ha tratteggiato l'aera intorno all'orifizio uterino esterno.

Grazie ancora, attenderò l'esito della biopsia e gli eventuali sviluppi