Referto esito colposcopia

Buongiorno,

Nel 2020 Pap test negativo che rileva solo infiammazione. Ho due figli parto naturale.

La settimana scorsa per lo screening faccio Pap test con esito sospetto x neoplasia agc -nas.

Fatto subito colposcopia oggi 16/06/22 presso istituto nazionale tumori Milano

Ecco l'esito:

REFERTO COLPOSCOPIA
Fumo: No
EP: No
Immunodepressione: No
Vaccino anti HPV: No
Pregressa conizzazione: No

Conclusivo:
Giunzione squamocolonnare: visibile endocervicale
Quadro Colposcopico normale
Epitelio originale: trofico
Zona di trasformazione normale (ZTN): Tipo 2
Quadro Colposcopico anormale:
Trasformazione anormale Grado 1 (G 1): epitelio bianco sottile
Reperti miscellanei
Test di Shiller: Non captante
Note: GSC visibile dopo manipolazione endocervicale.
ANTZ G1 per epitelio bianco sottile che risale nel canale
ore 12 e ore 9 iodio chiaro.
Previo consenso della paziente si esegue biopsia ore 12 e 9 e curettage del CC.
Non complicanze evidenziate.

Diagnosi: AGC favor neoplasia
Motivo di contatto: Diagnostica iniziale

Cosa significa? Mi aiutate a capire meglio la Situazione?
Grazie.

Sono in attesa di biopsie effettuate che arriveranno tra un mese circa han detto.

[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Il comportamento è stato corretto : l' AGC fa sospettare l'interessamento delle ghiandole del canale cervicale del collo uterino , per questo l'ANTZ G1 ( zona di trasformazione anormale di grado 1 ) che risale nel canale cervicale va bioptizzata e bisogna attendere l'esito dell'esame istologico per poter stabilire il FOLLOW - UP .
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille. In parole da profana quale sono?
[#3]
dopo
Utente
Che scenari si possono palesare da una diagnosi così? Capisco che nn si possa comprendere prima dell istologico ma vorrei capire
Meglio che cosa si intende
Non avendo un ginecologo di fiducia al quale rivolgermi , se cerco online risposte dell’esito della colposcopia nn aiuta ne a rasserenare la mia mente ne a fugare i dubbi. Attendo grazie mille
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Utile sapere con l’esame istologico se c’è interessamento del canale cervicale e per questo stabile un corretto trattamento che ha due compiti uno sicuramente diagnostico e l’atro terapeutico, se i margini sono liberi
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI