Dolori ventre e cin 3 con sanguinamento

Buonasera,
da anni soffro di dolori al fianco destro, nonostante varie visite ed accertamenti (ultima ex con mezzo di contrasto dava disturbi motori) non ho mai ricevuto una diagnosi precisa.
Per anni, dunque, sopporto il dolore continuo costantemente.
Da un po' di tempo cerco una gravidanza che non arriva.
Mi sono rivolta a uno specialista e per prima cosa abbiamo fatto un pap test (già fatto nel 2020 co risultato ascus cui ha fatto seuito una colposcopia che ha evidenziato solo una piaghetta).

Il risultato è stato cin 3 senza hpv.
Abbiamo fatto la biopsia e sono in attesa del risultato.
Da 6 mesi ho perdite quasi tutti i giorni e sempre dolori al fianco destro (come da sempre) e dolori al bassi ventre.

Il mondo mi è crollato addosso perchè ora inizio a pensare di avere un tumore intestinale che ha invaso utero e ovaie.
Sono super preoccupata ma poi capisco che le cose non stanno in questo modo.
Ho deciso di prendere in mano questa situazione e sono andata anche da un gastroenterologo che non mi ha nemmeno visitata e mi ha ordinato colonscopia con biopsia.

Io non so come regolarmi, non so se ho endometriosi...insomma sono sempre più depistata e forse mi pento di aver trascurato il problema non insistendo con i medici per una diagnosi più accurata, perchè sono stati sempre approssimativi dicendo "è lo stress, colon irritabile, ecc... prescrivendomi sempre il solito protocollo debridat, mesalazina, valpinax ecc...
Ora mi domando, non è possibile che abbia oramai una situazione al basso ventre irreversibile?
come devo regolarmi con i medici?
nessuno visita più, e a settembre ho la colon.
Non so se insistere con la ginecologa per avere una visita più approfondita.

Chiedo gentilmente un parere.

Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Prima di tutto è importante chiarire un aspetto :
La causa della CIN è convenzionalmente riconducibile all’infezione da parte del Papilloma Virus (o HPV), un agente patogeno a trasmissione sessuale.
Quindi non può esserci un CIN 3 senza HPV .
Vorrei leggere questo esame istologico.
Per le algie pelviche , il sospetto potrebbe essere quello di una endometriosi e in questi casi (perdurare della sintomatologia dolorosa ) è corretto ricorrere alla RMN pelvi con mezzo di contrasto con dosaggio del CA125.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore. Ho ricevuto la biopsia che conferma Cin 3. Mi devo sottoporre a un intervento di conizzazione. Solo che ora ho il terrore di aver un cancro su tutta l’area pelvica perché ho dolore, perdite di sangue, crampi alle gambe
Ho fatto l’ecografia transavaginale a Gennaio, secondo lei avrebbe evidenziato qualcosa? A settembre invece ho la colonscopia
[#3]
dopo
Utente
Buonasera dottore. Ho fatto un’ecografia ed è risultato al collo uterino ipertrofia endometriale liscia di 6 mm. Mentre all’intestino: incremento di spessore parietale (4 mm) con edema.