Condilomi anali

Buongiorno,
a seguito di una visita proctologica mi hanno riscontrato dei condilomi anali (solo interni, esternamente non ho nulla).
Avendo anche riscontrato proctite il medico mi ha consigliato di eseguitre prima una colonscopia per escludere eventuale rettocolite.
E poi programmare intervento di rimozione degli stessi.

Sono stata in passato positiva all’hpv a livello cervice uterina e ho fatto una conizzazione e una leep.

Le mie domande sono:
1.
I condilomi anali sono sempre collegati all’hpv genitale?

2.
L’infezione si può espandere?
Nel senso: facendo la colonscopia possono essere portati su nell’intestino (potendo creare in futuro eventuali progressioni maligne?) attraverso lo strumento o rimangono confinati all’ano?
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.6k 307 2
I condilomi anali non sono sempre collegati all’hpv genitale, esistono diversi ceppi di hpv.
L’infezione se non trattata si può espandere.
La colonscopia non porta l’infezione in alto, ma serve a trattare i condilomi non raggiungibili per la bonifica dall’esterno.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la risposta,
mi faranno una pancolonscopia (tutto l’intestino fino all’ileo) con biopsie per escludere coliteulcerosa e simili..non per rimuovere i condilomi; questi li rimuoveranno in seguito con intervento separato.
Mi perdoni se insisto ma sono molto preoccupata: se dove ci sono i condilomi sicuramente c’è hpv ho veramente paura che quindi l’infezione dall’ano si possa espandere a tutto l’intestino tramite lo strumento (ho letto che i condilomi sono altamente contagiosi anche solo attraverso il tatto?).
La ringrazio se potrà delucidarmi meglio in merito ho veramente tanta paura
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.6k 307 2
Le ho già spiegato che ciò non avviene, stia tranquilla e non ritorni su risposte già date.
Prego e saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio e mi perdoni.
Farò la colonscopia e poi ritornerò dal proctologo per capire come trattare questi condilomi.
Grazie ancora e buona giornata.
[#5]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.6k 307 2
Prego e saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/