Uso di dilatatori anali per ridurre marisca

Presento una piccola (inferiore a 1 cm) marisca anale, esito di una trombosi emorroidria ESTERNA (così fu diagnosticata dal medico chirurgo Proctologo), trombosi che si è risolta con cura farmacologica dopo 6 settimane e ad esito della quale è rimasta tale marisca.
Non volendo sottopormi ad intervento di rimozione della marisca, peraltro non necessario a detta del Proctologo se ne sopporto il fastidio, chiedo se esistono terapie per così dire di tipo MECCANICO, quali l’uso di DILATATORI anali o ALTRO, che vorrete gentilmente indicarmi, che possano col tempo e l’uso prolungato avere come effetto sperato la riduzione della dimensione della marisca e quindi scongiurare l’intervento chirurgico.
Non posso pensare che non vi siano forme e modi di stiratura per così dire dell’epidermide/mucosa in moda da ridurne quella parte ipertrofica.
Grazie e cordiali saluti
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 361 4
Non esistono! se ne faccia una ragione!
Inoltre le ricordo che non è permesso richiedere nuovi consulti per lo stesso argomento, e questo è il terzo.
Lei è scusato perché è un nuovo utente.
Legga in futuro, prima di inserire nuove richieste, le linee guida sulla richiesta di consulti.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com