Lesioni papillomatose sulla faccia ventrale della lingua

Buonasera Dottori.
Vi scrivo perché da qualche mese ho notato la presenza di alcune piccole formazioni di colore rosa, diametro di circa 1 mm, peduncolate, rotondeggianti (di forma e superficie omogenea e non frastagliata) sulla superficie ventrale della lingua, sotto l’apice, in numero di 5-6 o forse anche più.
Le lezioni non sono doloranti e sono molto piccole.
Il mio odontoiatra era quasi sicuro che non si trattasse di nulla, ma per mia insistenza ha asportato una di queste formazioni e richiesto un esame istologico che è risultato positivo per HPV (non so il ceppo, ma senza sovrainfezioni).
Mi sono recato allora da un otorino per verificare la presenza di altre lesioni in altri distretti; il medico ha fatto fatica inizialmente a trovare le piccole bolle sotto la lingua, e infine mi ha detto che per lui queste formazioni non sono papillomatose, non si sentiva di confermare l’istologico.
Secondo lui si tratta di caratteristiche non patologiche della mia mucosa orale, che di per sé è iper-reattiva, iperemica, riccamente vascolarizzata (soffro di faringite cronica, forse per allergie).
Nello specifico, pensa che queste sporgenze siano follicoli linfatici ipertrofici.
Adesso non so cosa fare, avevo pensato di andare da un dermatologo ma mi sembra inutile, non so se fare un nuovo esame istologico.
Non ho capito se il test che ho fatto del campione prelevato sia solo morfologico al microscopio oppure si basi su DNA.
Dovrei farne un altro o fare finta di nulla?
Ad ogni modo non sono le lesioni di per sé che mi preoccupano, ma vorrei sapere se si tratta veramente di HPV.
Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Purtroppo noi a distanza possiamo fare ben poco. Questo è il problema di affidarsi a più esperti che creano semplicemente confusione.
Secondo me lei deve ritornare dal collega odontoiatra. Sicuramente presumo non ci sia più nulla da fare, se non quella di fare un follow up, quindi controlli, a cadenza semestrale.
Può eventualmente richiedere conferma al laboratorio, che ha effettuato l'esame istologico.

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, farò così.