Condiloma canale anale

Buongiorno dottore,
ho eseguito un pap-test anale che ha evidenziato una lesione di tipo AIN1, dato da HPV-6.
Circa due settimane fa ho eseguito una visita proctologica con un chirurgo dell'equipe ospedaliera, ha effettuato l'anoscopia e ha segnalato un condiloma ad ore 6 da rimuovere in sala operatoria.
Mi ha detto che devo fare questa operazione in sala perchè mi devono addormentare in quanto sarebbe troppo doloroso altrimenti.

Le ho chiesto se per il resto fosse tutto a posto e mi ha risposto affermativamente, infatti non ha riportato nulla sul referto a meno del condiloma.

Avevo eseguito un ulteriore visita a Gennaio da una sua collega proctologa per escludere un problema emorroidario (visto che avevo avuto problemi di prostatite, l'urologo mi aveva mandato a fare questo accertamento) e mi aveva detto che NON avevo nessun prolasso muco-emorroidario, di stare tranquillo e di non pensarci più.

Dopo solo qualche giorno dall'ultima visita, durante una preparazione per un rapporto (anale) che alla fine non è avvenuto, ho sentito che l'interno dell'ano era cambiato (come se avessi del tessuto in più) e sentivo con il dito la presenza di una sorta di pallina quasi "ruvida" che prima non avevo.
Guardandomi con uno specchietto, spingendo quando sento arrivare dell'aria e aprendo bene l'ano con le dita, vedo come una piccola pallina che emerge dal tessuto sottostante... mi sono un po spaventato in quanto temo possa essere un emorroide e quindi sia iniziato il prolasso mucoso... secondo lei si tratta del condiloma visto dalla proctologa?
mi aveva detto che era di 4 mm.

le chiedo questo perchè sono molto in pensiero che possa essere un emorroide e questa cosa è anche alimentata dal fatto che durante l'ultima visita, la proctologa stava parlando con una specializzanda la quale ha chiesto informazioni su "emorroidi" (l'ho solo sentite di sfuggita, quindi non so cosa abbia risposta la proctologa).
Anche se alla mia domanda se per il resto fosse tutto a posto mi ha detto di sì.

Mi chiedevo quindi:
- se ci sono probabilità che sia quel condiloma e che quindi basterà aspettare che mi chiamino per rimuoverlo per tornare come prima
- il condiloma può svilupparsi sopra le emorroidi?
in caso come fanno a rimuoverlo?
sempre con elettrobisturi?
sarà più doloroso il post-operatorio?

- è quindi possibile che la situazione sia cambiata in così pochi giorni?
ovvero il prolasso poteva essere assente prima e quindi non visto dalla dottoressa e manifestato solo dopo pochi giorni?

La ringrazio per il suo tempo.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Credo possa essere il condiloma
Verra' rimosso in modo indolore.
Prego

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Buongiorno, sono affetto da HPV-6, ragazzo di 22 anni, Hiv negativo.
le scrivo nuovamente per dirle che in questo mese e mezzo dalla diagnosi, mi sono spuntati altri 5 condilomi anali interni (che ora sono diventati circonferenziali), oltre a quello "originale" che ha portato il proctologo a diagnosi. Dall'ospedale mi è stato detto che per l'intervento di rimozione dovrò aspettare fino alla fine dell'estate quindi suppongo altri 3 mesi.... rischio tanto ad aspettare? mi consiglia di rivolgermi altrove? (useranno elettrobisturi)

ho paura che aspettando ne vengano fuori degli altri e che quindi poi il dolore post operatorio sarà maggiore, oltre alla stenosi anale che rappresenterebbe un enorme problema.

la ringrazio