Tampone orofaringeo per ricerca hpv

Buongiorno ieri sono andata a fare in ospedale il tampone orofaringeo per la ricerca di hpv.
Mi hanno sfregato il tampone sulla lingua perché mi da fastidio ed è arrossata.
La mia domanda è per ricercare l’hovercraft devono sfregare per forza sulla lesione oppure già nella saliva si trova il virus?
Perché la mia paura è che magari non hanno sfregato nel punto giusto e il tampone ha dato come esito negativo per quello.
Grazie
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
La diagnosi da HPV al cavo orale è clinica e poi confermata con l'istologia. Non capisco le motivazioni di richiesta di questo tampone.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta. Sinceramente l’impressione che ho è che si è poco preparati sull’argomento. Sono andata dall’otorino che mi ha controllato in modo veloce e mi ha detto di non dire cavolate.Sono andata dal dentista e dice che è solo un’infiammazione della lingua. Allora ho trovato questo dentista che usa questi occhiali per trovare precocemente i tumori ma prima di fare questo esame mi ha chiesto il tampone perché se era negativo non dovevo fare nulla. Riesce ad aiutarmi e dirmi cosa devo fare? 10 anni fa mi avevano già tolto un papilloma alla lingua e ora vivo con il terrore di averlo ancora visto che mi vedo delle bollicine simili. Questo esame con occhiali e luci uv è da fare? Chiedo a lei perché sto spendendo soldi in visite ma non ho ancora trovato la tranquillità. Grazie
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
L'HPV, non è un tumore è l'agente eziologico della verruca, a livello del cavo orale difficilmente degenera. Le lesioni orali, sono visibili ad occhio nudo. Le consiglio la lettura di questo mio articolo: https://www.dentisti-italia.it/dentista/patologia-orale/694_virus-papilloma-umano.html

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#4]
dopo
Utente
Mi scusi ma forse faccio fatica a capire io. Perché se cerco in internet papilloma virus mi esce che è la causa dei tumori alla laringe faringe e lingua? Io ho avuto il 16 che è quello che può degenerare in tumore.. lei sa dirmi se la visita con la luce uv e gli occhialini è in grado di vedere se ho delle lesioni pre tumorali? Ho sempre fastidio alla lingua (brucia e mi pulsa) e ho tutte queste bollicine strane.. la ringrazio
[#5]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Quello che trova in internet ha una affidabilità relativa, l' HPV potrebbe degenerare in tumore come cento altre lesioni non di origine virale. L'HPV e semplicemente la sigla del papilloma virus. Poi lei dice che le hanno già tolto un papilloma alla lingua del ceppo 16, quindi era stato fatto un istologico? Ed è stato riscontrato senza luci particolari e senza ingrandimenti particolari. Tutti gli odontoiatri che si occupano di patologia orale sanno riconoscere ad occhio nudo il sospetto di una lesione da HPV.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#6]
dopo
Utente
Ha ragione era stato diagnosticato ad occhio nudo senza ingrandimenti o altro. Da una settimana mi fa male la lingua in fondo e mi prende l’orecchio e la gola e ho dei linfonodi Benigni reattivi. Ho fatto la visita dal dentista e dall’otorino e dicono che è tutto ok. Qualsiasi sia la manifestazione del papilloma si vede a occhio nudo? Ho paura di avere un tumore all’interno della lingua o della tonsilla e che non si accorgano senza Tac. Lei che dice? Con la fibrolaringoscopia se ne sarebbe accorto? Leggo di cancro alla tonsilla, alla lingua e non capisco per stare tranquilla che controllo devo fare.. anche perché ho male e la lingua è rossa. Starei più tranquilla se faccio tutti i controlli che si devono fare.. anche perché sulla lingua può essere diffuso? L’unica volta che me l’hanno tolto era uno piccolo.. mentre ora si parla di metà lingua
[#7]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Lei è stata visitata da professionisti che se avessero avuto dei dubbi, l'avrebbero sottoposta ad accertamenti diagnostici. Certo tumori non sono visibili alla TAC e certe radiazioni possono dare un tumore futuro.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/