Esame citologico urina di lavaggio

Salve Gentile Dottore,
Nel 2015 sono stato sottoposto ad intervento chirurgico TURB per papilloma vescicale basso grado di malignità e ad oggi faccio sempre i controlli... ogni 12 mesi mesi cistoscopia e ogni 6 mesi citologica su tre campioni di urine ed ecografia addome completo.

Nell'ultimo referto della citologia da lavaggio, post cistoscopia, esce fuori questo risultato:
Citocentrifufato scarsamente cellulato.

Materiale amorfo, rari leucociti e cellule uroteliali riunite in piccoli gruppi, talune con atipie citonucleari di grado lieve.

Cosa potrebbe stare a significare?
Mi devo preoccupare?

Grazie mille in anticipo.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Diremmo che il risultato non sia particolarmente sospetto e si possa proseguire il percorso di controlli programmato.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua immediata risposta...
Volevo chiederle quali controlli mi suggerisce?
Grazie ancora
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Nella nostra pratica, dopo 5 anni dall'ultimo rilievo posiivo (prima diagnosi o recidiva) si interrompono i controlli endoscopici e si prosegue con una ecografia semestrale e più avanti annuale. La citologia si esegue per abitudine, tnendo conto che si tratta di un esame di scarsa qualità diagnostica, ma a tutt'oggi non ha ancora valide alternative.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Capisco... grazie mille gentile Dottore