Condilomi endoanale

buongiorno,
sono un ragazzo di 21 anni, positivo solo ad HPV-6 riscontrato tramite tampone anale, HPV-DNA-test.
Ho effettuato 3 pap-test in questo mese e mezzo: i primi due sono risultati indeterminati e sono ancora in attesa dell'ultimo.
Durante l'ultima anoscopia per eseguire il pap test, l'infettivologo mi ha detto che FORSE erano presenti dei condilomi endoanali che nelle volte precedenti (quindi 3 settimane prima) non c'erano.
Ha raschiato le cellule in quei punti per il pap-test anche se non era del tutto sicuro che fossero lesioni da hpv, infatti mi ha detto che potevano trattarsi di semplici papille infiammate.

mi chiedevo:
1) con il pap-test si potrà quindi capire se si tratta effettivamtne di condilomi o meno?

2) ho eseguito il vaccino gardasil-9 lo stesso giorno, mi ha detto che in alcuni casi può portare alla regressione delle lesioni, accelerando la clearance del virus.
confermate?

3) mi ha detto che NON devo astenermi dall'avere rapporti anali, l'importante è usare il preservativo gisuto?
(sono ricevente nel rapporto). Specifico che sto frequentando un ragazzo in modo serio ma non abbiamo ancora avuto un rapporto. (è consapevole della mia situazone)
4) sto prendendo degli integratori (dati dall'urologo) per una prostatite ormai cronica.
Uno di questi è mictalase... ci sono controindicazioni ad usarli nel caso avessi davvero i condilomi?

mi scuso per tutte queste domande ma quando ho fatto la visita con l'infettivologo mi sono un po impanicato e non mi sono venute in mente e purtropppo non ho modo di contattarlo...
grazie a tutti
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
1) Si!
2) Si!
3) Si!
4) No!
Tranquillo.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Buongiorno dottore,
la aggiorno: il pap-test ha evidenziato una lesione di tipo AIN1. Circa due settimane fa ho eseguito una visita proctologica con un chirurgo dell'equipe ospedaliera, ha effettuato l'anoscopia e ha segnalato un condiloma ad ore 6 da rimuovere in sala operatoria. Mi ha detto che devo fare questa operazione in sala perchè mi devono addormentare in quanto sarebbe troppo doloroso altrimenti.
Le ho chiesto se per il resto fosse tutto a posto e mi ha risposto affermativamente, infatti non ha riportato nulla sul referto a meno del condiloma.

Avevo eseguito un ulteriore visita a Gennaio da una sua collega proctologa per escludere un problema emorroidario (visto che avevo avuto problemi di prostatite, l'urologo mi aveva mandato a fare questo accertamento) e mi aveva detto che NON avevo nessun prolasso muco-emorroidario, di stare tranquillo e di non pensarci più.

Dopo solo qualche giorno dall'ultima visita, durante una preparazione per un rapporto (anale) che alla fine non è avvenuto, ho sentito che l'interno dell'ano era cambiato (come se avessi del tessuto in più) e sentivo con il dito la presenza di una sorta di pallina quasi "ruvida" che prima non avevo. Guardandomi con uno specchietto, spingendo quando sento arrivare dell'aria e aprendo bene l'ano con le dita, vedo come una piccola pallina che emerge dal tessuto sottostante... mi sono un po spaventato in quanto temo possa essere un emorroide e quindi sia iniziato il prolasso mucoso.... secondo lei si tratta del condiloma visto dalla proctologa? mi aveva detto che era di 4 mm.

le chiedo questo perchè sono molto in pensiero che possa essere un emorroide e questa cosa è anche alimentata dal fatto che durante l'ultima visita, la proctologa stava parlando con una specializzanda la quale ha chiesto informazioni su "emorroidi" (l'ho solo sentite di sfuggita, quindi non so cosa abbia risposta la proctologa). Anche se alla mia domanda se per il resto fosse tutto a posto mi ha detto di sì.

Mi chiedevo quindi:
- se ci sono probabilità che sia quel condiloma e che quindi basterà aspettare che mi chiamino per rimuoverlo per tornare come prima
- il condiloma può svilupparsi sopra le emorroidi? in caso come fanno a rimuoverlo? sempre con elettrobisturi? sarà più doloroso il post-operatorio?

La ringrazio per il suo tempo.
[#3]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
mi sono dimenticato di fare un'ulteriore domanda: è quindi possibile che la situazione sia cambiata in così pochi giorni? ovvero il prolasso poteva essere assente prima e quindi non visto dalla dottoressa e manifestato solo dopo pochi giorni?

grazie
[#4]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Non credo.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com