Pareri e consigli per antz-1

Salve dottori, volevo chiedere gentilmente alcune informazioni su risultato del mio tampone vaginale e cervicale, e del Hpv test:
cosa vuol dire la presenza di cellule di sfaldamento?
Cosa sono i polimorfonucleati?

Esame microscopico
Cellule di sfaldamento:
ALCUNE
Polimorfonucleati
ALCUNI
Morfotipolattobacilare
DISCRETAMENTE
RAPPRESENTATO
Il resto dei risultati erano tutti negativi

Per quanto riguarda l’hpv test, il risultato che segue significa che NON ho il papilloma virus?

Hpv test tipizzazione:
NON TIPIZZABILE per assenza di genoma virale nel campione in esame.

Ho eseguito questi test perché dalla colposcopia che ho effettuato dal ginecologo risultava presente una piccola area anomala di primo grado antz1 EPITELIZZATA-ANTZ-1

Con il prelievo effettuato nella stessa visita ho eseguito il pap test, il risultato è:
PRELIEVO ADEGUATO
ELEMENTI CERVICO VAGINALI NEI LIMITI DELLA NORMA
DESCRIZIONE:
alterazioni cellulari benigne su cellule endocervicali su fondo granulocitario intenso
CONTROLLO A
6 MESI CON TERAPIA
A GIUDIZIO DEL CURANTE

Il ginecologo mi ha dato un ciclo di 5 lavande e niente più.
Vorrei sapere se è una situazione che può evolvere, se mi devo preoccupare, quale può essere la causa e se c’è una cura efficace per guarire?
Grazie mille per l’attenzione.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
I polimorfonucleati son globuli bianchi , le cellule di sfaldamento sono quelle che si staccano spontaneamente dall'epitelio di appartenenza (nulla di patologico ).
L'HPV test è negativo , non si rileva presenza di Human Papilloma Virus (HPV) insieme al PAP test .
Quindi nessun problema.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta è la gentilezza, per quanto riguarda la zona EPITELIZZATA-ANTZ-1 rivelata nella colposcopia da cosa può essere causata visto che tamponi e hpv sono negativi? Può evolvere in qualcosa di brutto? Ci sono cure che possono aiutare la guarigione o devo aspettare? Grazie infinite ancora