Coilocitosi

Buonasera, scrivo per avere una spiegazione riguardo il risultato del Pap Test in cui risulta questa diagnosi:

Anomalie delle cellule squamose (o pavimentose)
All'attuale controllo permangono quadri compatibili con coilocitosi ed alcuni elementi cellulari squamosi/squamo-
metaplastiche atipiche di significato indeterminato verosimilmente displastico.
Si consiglia ricerca HPV ed esame colposcopico con eventuale biopsia.

--- Attualmente sono in attesa di ricevere i risultati del test dell' HPV-dna.

Vorrei sapere in modo chiaro e semplice cosa significa e se c'è da preoccuparsi. Grazie a tutti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Questo è il risultato di PAP test che si definisce " ASCUS" secondo il sistema BETHESDA .
La "coilocitosi " : cellule epiteliali pavimentose a forma rotonda o navicolare, con nucleo centrale bilobato, attorniato da un alone chiaro, che separa il nucleo dalla membrana nucleare. Un tempo segno indiscusso di infezione da HPV , ora deve essere confermato da HPV test che individua l'RNA del virus HPV .
Io le consiglio prima di effettuare una biopsia di eseguire una COLPOSCOPIA , che serve ad individuare una eventuale lesione da HPV ,se presente.
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la professionalità e la celerità di risposta,
Saluti
[#3]
dopo
Utente
Dottore buongiorno, confidando nella sua professionalità e disponibilità le allego il referto parziale dei test che ho fatto - HPV dna e tampone vaginale - purtroppo è stato smarrito parte del campione per cui ho dovuto rifare il prelievo e ad oggi sono in attesa di ricevere il referto completo per avere il quadro completo della mia situazione.

Esame Colturale Gardenerella Vaginalis: Negativo

Esame Batterioscopico Diretto SE.Vaginale: Lattobacilli, Rari polimorfonucleati, Clue cells assenti, Numerose cellule epiteliali squamose, Cocchi gram positivi

Esame Colturale Batteri Aerobi Positivo : Streptococcus agalactiae (con relativo antibiogramma che non allego)

Papillomav.Umani HPV DNA SE.Cervicale : HPV 53 Positivo - Genotipi alto rischio

Sono in attesa di ricevere:
Ricerca Genoma Micoplasma Genitalium
Ricerca Genoma Micoplasma Hominis
Ricerca Genoma Ureaplasma Parvum
Ricerca Genoma Ureaplasma Urealyticum

Sono molto preoccupata e vorrei avere dei chiarimenti, sono in attesa di avere risposta dal mio ginecologo e sto vivendo questi giorni in ansia perché non so minimamente a cosa vado incontro. La ringrazio di cuore per quello che fa..
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Se il suo PAP test è negativo non deve preoccuparsi deve soltanto eseguire una COLPOSCOPIA di sicurezza.
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#5]
dopo
Utente
Il risultato del mio pap test è ASCUS ma non ho ben capito se considerarlo negativo o positivo.

Per quanto riguarda lo streptococcus agalactiae il mio ginecologo non mi ha dato nessuna cura e per la positività al HPV53 mi ha detto solo di monitorarlo ogni anno con il pap test, senza fare nessuna colposcopia.

Considerando che questi esami li ho fatti per via dei continui bruciori e dolori vaginali che mi affliggono da mesi mi chiedevo se ci fosse correlazione tra i risultati dei test e i sintomi che manifesto ma soprattutto se ci sono strade alternative per risolvere questo problema che ormai ha reso la mia quotidianità un inferno. Grazie di cuore dottore
[#6]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Cara utente l’Hpv non genera questa sintomatologia, sicuramente lei sta parlando di una vulva- vaginite, che richiederebbe una giusta collocazione Per una corretta terapia.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI