Pap test esocervicite

Buongiorno, scrivo per avere delucidazioni riguardo il risultato del pap-test:
Diagnosi:
Materiale soddisfacente per una valutazioni diagnostica.

Negativo per lesioni intraepiteliali o per malignità
Si segnalano alterazioni cellulari reattive associate a:
Flogosi intensa.

Si segnala la presenza di:
Esocervicite
Presenza di emazie
Volevo sapere se da questi risultati si esclude un infezione da HPV, e che complicazioni ci sono per l esocervicite in quanto ho letto può derivare da malattie sessualmente trasmissibili che se non curate in tempo possono avere complicanze (non manifesto nessun tipo di sintomo ma ho letto possono essere asintomatiche), quindi se é il caso di fare un tampone vaginale per escludere eventuali infezioni.
Grazie.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
L'HPV si mette in evidenza con HPV test DNA non con il PAP test che mette in evidenza alterazioni delle cellule.
La esocervicite va valutata con coltura di tamponi vaginali ed endocervicali , forse il riferimento del PAP test è riferito a una flogosi (infiammazione ) e non a una infezione..
Comunque il suo PAP TEST è NEGATIVO tutto bene.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,grazie per la sua risposta. La mia preoccupazione non riguarda il Pap test in se,in quanto ho visto risulta essere negativo per le alterazione cellulari del collo dell'utero,ma mi preoccupa la voce flogosi intensa(quindi infiammazione intensa) e esocervicite, poiché nei Pap test precedenti non era presente. Non avendo avuto modo di parlare con il mio ginecologo il quale mi ha scritto di fare il prossimo Pap test a 6 mesi anziché fra un anno, mi sono informata tramite internet leggendo che l esocervicite é maggiormente causato da MST, e sempre tramite i siti ho letto che se non curate per tempo possono causare serie complicanze compromettendo l apparato riproduttivo irreversibilmente. Ora dato l ultimo Pap test senza la rilevazioni di flogosi e esocervicite risale a 3 anni fa e avendo una relazione stabile da 2 anni nel caso ho contratto un infezione sarebbero almeno 2 anni che ce l'ho senza curarla, quindi mi chiedevo se devo fare riferimento a ciò che ho letto sui siti e quindi andare dal mio medico curante per farmi prescrivere un tampone vaginale e cervicale alla ricerca di tale malattie,oppure stare tranquilla e attendere 6 mesi per ripetere il Pap test? Non vorrei trascurare una malattia che se presa in tempo si risolve facilmente ma in caso contrario può portare a sterilità,sempre se 2 anni non sono già troppo tempo. Grazie ancora per la risposta,SALUTI.