Risultato istologico leep

Buongiorno, a dicembre ho subito una leep per cin2/cin3.
A gennaio ho fatto il primo controllo e il ginecologo mi ha rassicurato dicendomi che la lesione è stata tolta.

Mi ha poi consegnato il risultato istologico ma c'è scritto che su un lato il margine di resezione risulta ancora interessato.
Il ginecologo mi ha spiegato che si aspettava questo risultato perché, essendo la lesione estesa, ha asportato la parte "più grave" e ha bruciato tutti i margini, eliminando tutta la lesione.

Posso stare veramente tranquilla?
O devo aspettarmi una recidiva?

Grazie mille
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Sono d'accordo con il Collega , anche il sottoscritto da questo tipo di informazione , perchè dopo il trattamento con ANSA (LEEP) i bordi della escissione sono diatermo - coagulati e quindi una eventuale zona con lesione non inglobata nella biopsia escissionale , viene eliminata con la diatermocoagulazione.
La conferma l'avrà con il PAP test e la colposcopia che eseguirà nel follow-up
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Gentile dr. Blasi, la ringrazio per la risposta! Il 29 / 3 ho il controllo e spero proprio di aver risolto.
Approfitto della sua disponibilità per un'ulteriore domanda.
Per problemi maschili sto facendo degli esami in vista di una possibile icsi. Cosa pensa dei seguenti valori?
FSH 6,9(FASE FOLL.3,5-12,5)
LH 6,8 (FASE FOLL.2,4-12,6)
PROLATTINA 22(4,8-23,5)
TSH 2,52(0,4-4)
17 BETA ESTRADIOLO 50,1(FASE FOLL.12-233)
Progesterone 0,479(fase foll.0,057-0,893)
Amh 1,90 (mediana 3,3)
Cosa ne pensa? Devo preoccuparmi per l'amh? È basso per la mia età??
Grazie mille
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Sì in effetti il valore dell'ormone anti-mulleriano (AMH) è un pò basso .
I Colleghi del Centro che la segue valuteranno la possibilità di "arruolare " una quantità adeguata di ovociti .
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#4]
dopo
Utente
Quale valore dovrei avere alla mia età? Devo preoccuparmi?
Anche facendo una icsi potrebbe essere difficoltoso ottenere una gravidanza?
Andrò in menopausa precoce?
In famiglia non ci sono assolutamente casi di menopausa precoce( mia madre mi ha avuta a 40 anni ed entrambe le mie nonne hanno avuto addirittura un parto gemellare a 41 anni..)
La ringrazio
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno, è possibile avere una risposta alle mie domande precedenti? La mia ginecologa mi ha fatto ripetere gli esami e Amh risulta essere 2,5. Essendo comunque sotto la media è da considerarsi basso, giusto?
[#6]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
E' un valore intermedio , ma sufficiente a reclutare un certo numero di ovociti
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI