Cellule endometriali nel pap test

Salve ho 52 anni in menopausa da 4 e dopo una visita di controllo ginecologica nel Pap test sono presenti cellule endometriali.
La ginecologa mi ha detto di fare una isteroscopia con Vabra.
Volevo chiedere nella casistica quali possono essere le cause di queste cellule, sono sempre riconducibili a un tumore all endometrio?
Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Se le cellule endometriali non sono alterate e contemporaneamente non sono presenti perdite ematiche (patologiche in menopausa) non è corretto pensare ed associare ciò ad un carcinoma dell'endometrio .
Un ispessimento della rima endometriale evidenziabile ecograficamente ( > 4 mm ) invece avvalorerebbe il ricorso ad una valutazione ISTEROSCOPICA.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore il mio endometrio è di 3mm . Posso chiederle se nei limiti di un parere senza visita vale la pena di fare comunque l isteroscopia ? Era la prima volta che facevo la visita con questa ginecologa perché mi sono trasferita in un’altra città ma ho letto che è un indagine invasiva e la cosa mi terrorizza non poco . Grazie