Coaguli di sangue dopo isteroscopia - una risposta per favore

Ho fatto una isteroscopia operativa il giorno 14 gennaio: mi sono stati rimossi due polipi e fatto un prelievo di mucosa endometriale per biopsia.

Nei primi due giorni non ho avuto perdite, solo piccole macchiette tanto che la ginecologa mi ha detto che potevo sospendere il Tranex e continuare a prendere solo il Primolut Nor.

Ma dopo 5-6 giorni mi sono iniziate perdite un po' più abbondanti e doloretti tipo ciclo: a volte, specie durante e dopo la defecazione visto che ho problemi di defecazione ostruita, se faccio qualche sforzo più intenso mi escono dei coaguli di sangue.

Il medico mi ha detto che potrei avere perdite (anche sotto forma di coaguli) anche per 15 giorni dall'isteroscopia, vorrei sapere se devo fare qualcosa o semplicemente pazientare cercando di stare il più possibile tranquilla.
ancora stamattina è uscito sangue, non abbondante però specie quando urino esce

Grazie
[#1]
Dr. Pietro Sarcinella Ginecologo, Medico dello sport, Chirurgo plastico 500 14
Tutto normale.Deve pazientare.

Dr. Pietro Sarcinella, Specialista in Ginecologia e Ostetricia.
Dirigente all'Ospedale San Paolo di Napoli
Studio in Napoli 3332088212

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta!
Vorrei chiederle come mai, avendo tolto i polipi che erano all'origine del sanguinamento, questo tuttavia continua.
Essendo inoltre rosso vivo, cosa significa?
Grazie
[#3]
Dr. Pietro Sarcinella Ginecologo, Medico dello sport, Chirurgo plastico 500 14
Se i polipi sono stati tolti bene, vuol dire che è in fase di guarigione.

Dr. Pietro Sarcinella, Specialista in Ginecologia e Ostetricia.
Dirigente all'Ospedale San Paolo di Napoli
Studio in Napoli 3332088212

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
stamattina mi sono svegliata perchè avevo l'assorbente inzuppato di sangue e, andando ad urinare, mi sono usciti con veemenza molti pezzi di sangue coagulato.
Ovviamente mi sono spaventata tantissimo e ho contattato il medico che però adesso non è in città, ma mi ha detto che può accadere dopo l'intervento in un processo di ripulitura dell'utero.
Cmq andrò a visita lunedì.
Vorrei anche un suo parere se può.
Grazie
[#5]
Dr. Pietro Sarcinella Ginecologo, Medico dello sport, Chirurgo plastico 500 14
Faccia una ecografia e mi faccia sapere.

Dr. Pietro Sarcinella, Specialista in Ginecologia e Ostetricia.
Dirigente all'Ospedale San Paolo di Napoli
Studio in Napoli 3332088212

[#6]
dopo
Utente
sì così farò, ma penso un'ecografia addominale e non vaginale
[#7]
Dr. Pietro Sarcinella Ginecologo, Medico dello sport, Chirurgo plastico 500 14
Ok

Dr. Pietro Sarcinella, Specialista in Ginecologia e Ostetricia.
Dirigente all'Ospedale San Paolo di Napoli
Studio in Napoli 3332088212

[#8]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
sono stata ieri a controllo e sono francamente scoraggiata e perplessa. Il medico che mi ha controllato mi ha detto che l'endometrio è pulito e adesso la causa del sanguinamento è dovuta ad un fibroma che si è ingrandito a causa della cura con Primolut nor che faccio dal 3 nov 2021( ha detto è "come dare acqua ai fiori" ). Il giorno 3.11.2021 avevo fatto ecografia transvaginale in cui aveva visto " due formazioni miomatose 32x28mm fundico intramurale, altro parete posteriore intramurale di 39x37mm sostanzialmente invariate rispetto a precedente eco del 2019" e mi aveva appunto dato il Primolut.
Successiva ecografia transvaginale del 7.12.2021 : si richiedeva isteroscopia operativa per poliposi endocavitaria, nessun riferimento ai fibromi. Alla mia domanda, da profana, se durante l'isteroscopia mi sarebbero stati rimossi anche i fibromi, mi veniva detto che i fibromi non davano fastidio e con la menopausa (presumibilmente vicina dato che ho 50 anni, prima mestruazione a 10) si sarebbero ridotti da soli.
Fatta l'isteroscopia, come le avevo detto nei messaggi precedenti il sanguinamento, seppur di lieve entità negli ultimi giorni, non terminava e quindi ieri ho preferito andare a controllo.
L'esito " fibroma di 69x52mm della parete posteriore" : a questo punto mi dicono che devo togliere l'utero. Ma come è possibile che durante l'ecografia del 7.12 e l'isteroscopia del 14.01.2022 non si sia visto nulla?? E a questo punto a cosa è servito fare l'isteroscopia?
Sono confusa e demoralizzata.
[#9]
Dr. Pietro Sarcinella Ginecologo, Medico dello sport, Chirurgo plastico 500 14
Se vuole mi invii ecografie effettuate.

Dr. Pietro Sarcinella, Specialista in Ginecologia e Ostetricia.
Dirigente all'Ospedale San Paolo di Napoli
Studio in Napoli 3332088212

[#10]
dopo
Utente
Grazie della risposta! Certo, ma intende le immagini?
[#11]
Dr. Pietro Sarcinella Ginecologo, Medico dello sport, Chirurgo plastico 500 14
Immagini e referto

Dr. Pietro Sarcinella, Specialista in Ginecologia e Ostetricia.
Dirigente all'Ospedale San Paolo di Napoli
Studio in Napoli 3332088212

[#12]
dopo
Utente
il referto glielo invio subito, per le immagini non saprei come fare, non ho il dischetto solo le "foto"
[#13]
dopo
Utente
potrebbe inviarmi una mail cui inviare i referti?
Grazie
[#14]
Dr. Pietro Sarcinella Ginecologo, Medico dello sport, Chirurgo plastico 500 14
pietro.sarcinella.sp@gmail.com

Dr. Pietro Sarcinella, Specialista in Ginecologia e Ostetricia.
Dirigente all'Ospedale San Paolo di Napoli
Studio in Napoli 3332088212

[#15]
dopo
Utente
salve, dott. Sarcinella
a questo punto, visti i referti e le immagini, lei pensa che sia una situazione tale da richiedere un intervento urgente di isterectomia per "sospetto stump" dato il rapido accrescimento?
Ci sono analisi di secondo livello che potrei fare : lei mi parlava di un test
Inoltre, secondo lei, dovrei sospendere il Primolut? Dal momento che sono anemica con hb 10,6 ma soprattutto con sideremia e ferritina molto basse temo che, sospendendo il primolut, mi aumenterebbero i sanguinamenti e l'anemia peggiorerebbe.
Non so cosa fare
[#16]
Dr. Pietro Sarcinella Ginecologo, Medico dello sport, Chirurgo plastico 500 14
Continui col primolut per 15 giorni e mi faccia sapere.

Dr. Pietro Sarcinella, Specialista in Ginecologia e Ostetricia.
Dirigente all'Ospedale San Paolo di Napoli
Studio in Napoli 3332088212

[#17]
dopo
Utente
Salve dottore,
allora ho continuato con il Primolut , poi ho smesso e dopo un paio di giorni ho avuto una pseudo-mestruazione e, per il rischio di perdita eccessive e conseguente anemia, ho preso il Tranex.
Dopo circa 1 sett ho smesso anche il Tranex e attualmente sono in attesa di vedere cosa succederà ( se e quando mi verrà il ciclo) per poi valutare cosa prendere ( eventualmente il Primolut dal 5 giorno e per 21 giorni come mi ha detto la ginecologa).
La ginecologa cui mi sono rivolta mi ha detto che a 50 anni la presenza di fibromi è del tutto normale e tendono a ridursi con la menopausa: quindi li terrò sotto controllo con ecografie trimestrali.
Lei che ne pensa?

Cordiali saluti
[#18]
Dr. Pietro Sarcinella Ginecologo, Medico dello sport, Chirurgo plastico 500 14
Dipende dalle aree interne dei fibromi.Se vuole mi chiami domani mattina alle ore 9 al 3332088212

Dr. Pietro Sarcinella, Specialista in Ginecologia e Ostetricia.
Dirigente all'Ospedale San Paolo di Napoli
Studio in Napoli 3332088212

[#19]
dopo
Utente
Alle 9 non mi è possibile, potremmo fare un altro orario nel pomeriggio ?
O anche venerdì , sempre nel pomeriggio?
Grazie