Isteroscopia polipectomia

Buongiorno,
Ho 28 anni e all’ultima ecografia tv mi è stato diagnosticato un polipo endometriale di 8x12mm.
Ho già prenotato per un’isteroscopia per il 21 di luglio ma ho ancora alcuni dubbi a riguardo.

1.
Se quando si esegue l’isteroscopia, se il medico ritiene che il polipo sia da asportare, se viene fatto immediatamente o se viene fissato un secondo appuntamento.

2.
Una volta effettuata la polipectomia dopo quanto è possibile provare a rimanere incinta.

3.
Se all’ecografia è stato diagnosticato un polipo, con l’isteroscopia potrebbe succedere che ci si accorga che si tratti di qualcosa di più grave di un polipo?

Ringrazio chiunque voglia delucidarmi un po’ le idee.
Grazie
[#1]
Dr. Ario Joghtapour Ginecologo 1.3k 34 30
1. Se quando si esegue l’isteroscopia, se il medico ritiene che il polipo sia da asportare, se viene fatto immediatamente o se viene fissato un secondo appuntamento.

R: lo scopo di Isteroscopia è quello di asportazione, ma non dappertutto viene eseguito polipectomia ambulatriale, deve informarsi dove esegirà isteroscopia

2. Una volta effettuata la polipectomia dopo quanto è possibile provare a rimanere incinta.
R: anche il ciclo successivo

3. Se all’ecografia è stato diagnosticato un polipo, con l’isteroscopia potrebbe succedere che ci si accorga che si tratti di qualcosa di più grave di un polipo?
R: Normalmente si descrive formazione endometriale, la certezza di cosa si tratta (polipo, mioma, iperplasia endometriale) è con l'isteroscopia, in una persona giovane si trattano sempre delle formzione benigne.
cordialmente
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/430-isteroscopia-diagnostica-ambulatoriale.html

Dr Ario Joghtapour Spec in Ginecologia Ostetricia
Direttore Patologia Ostetrica S.O. Arezzo
Master Universitario II livello in
Medicina Materno