Premenopausa

Gentilissimi, ho 46 anni e da agosto il mio ciclo è diventato particolarmente irregolare (la mia media oscilla tra 25/27 giorni.

Dapprima mi è arrivato dopo 22 giorni, poi dopo 33, dopo 27 e infine ho avuto un ritardo di 20 giorni.

Il test di gravidanza era negativo.

Quando finalmente è comparso per i primi 2 giorni era lievissimo e l'assorbente restava quasi pulito, dopo ho avuto un flusso leggero e più o meno normale.

Dopo 18 giorni mi è ritornato sempre in forma leggerissima e sul rosso solo un giorno.

Preciso che ho sempre avuto un flusso molto abbondante con grumi di sangue (ho dei fibromi) e spesso doloroso.

Queste ultime due volte non solo è stato più leggero, di un rosso vivo e senza grumi ma non avuto nemmeno dolori, solo il seno in questo mese è stato spesso dolente.

Può essere dovuto alla premenopausa?

Potrei fare delle analisi.

Può centrare il vaccino covid?

Altre mie amiche hanno avuto problemi di irregolarità.

Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Preciso immediatamente che il VACCINO anti COVID non ha nessuna influenza sul flusso mestruale.
La premenopausa o fase di transizione verso la menopausa ha inizio in media quattro anni prima dell'ultimo flusso mestruale e include un certo numero di modificazioni come irregolarità mestruali, e tendono a comparire con ritardo e con sintomi da carenza ormonale , in paticolare vampe (o vampate) di calore , sudorazioni notturne, disturbi del sonno e mutamenti dell'umore.
Io consiglio il dosaggio ematico dell' AMH ( ormone anti -mulleriano ) e della inibina B con FSH.
Saluti e buon 2022

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua risposta. Quindi è probabile che sia premenopausa? Il ciclo diventa irregolare e senza dolore?