Menopausa dopo embolizzazione?

Salve, sono Anna e ho 34 anni.
Lo scorso anno mi sono sottoposta a embolizzazione uterina per il fibroma di 8 cm e di altri due piccolini.
Successivamente non ho più avuto il ciclo.
Il dottore che mi ha operata mi aveva rassicurata dicendomi che fino a 15 mesi può essere normale, che nelle successive risonanze magnetiche vedeva i follicoli nelle ovaie e che c'era solo da avere pazienza.
La scorsa settimana ho fatto una visita ginecologica e dall'ecografia transvaginale è emerso che le ovaie non hanno attività funzionale.
Il medico mi ha prescritto FSH, estradiolo e AMH.
Può essere uno stop temporaneo o l'embolizzazione mi ha regalato la menopausa a 34 anni?
Io non ho figli e volevo averne.
Vi chiedo di aiutarmi, sono crollata e non so cosa fare.
Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
L'unico modo per valutare la funzionalità ovarica è quella di dosare frequentemente AMH( ormone anti mulleriano ) FSH e LH .
L'unica ipotesi potrebbe essere quella di un danno vascolare , ma se il Collega riferisce per sua esperienza una attesa a 15 mesi.
Bisogna attendere.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Blasi, la ringrazio per la sua risposta. Non riesco a spiegarmi come sia possibile avere due risultati completamente differenti tra la risonanza magnetica e l'eco transvaginale. Attualmente l'FSH è a 6,2 mentre l'LH a 1,9. La vitamina D è sempre bassa anche da prima dell'intervento (21,8). Sono ipotiroidea e assumo una terapia da un po' di anni (tiche 0,25-0,50mg). Attenderò se è necessario, anche se dopo quest'ultima visita ginecologica non sarà affatto facile.