Malattie autoimmuni e fertilità

Gentili Dottori,

sono veramente disperata e vi prego di darmi un parere riguardo ciò che mi è successo: ero in cerca di una seconda gravidanza ed i miei esami ormonali eseguiti a giugno 2021 erano nella norma, secondo il mio ginecologo.
I primi di settembre ho effettuato il vaccino anti covid ed il ciclo è scomparso per due mesi, ripetuti gli esami ormonali e ho avuto un risultato da menopausa; Fsh 70, Lh 41, Beta estradiolo 5, Ahm 0, 4.
So che per menopausa si intende 12 mesi senza ciclo, ma sono comunque sconvolta da questo risultato e mi chiedevo se possa essere stata una reazione al vaccino ed il sistema immunitario abbia attaccato l'ovaio.
Ed in tal caso cosa dovrei/potrei fare.

Ho 42 anni, e da ragazza ho avuto una tiroidite di Hashimoto, al momento i valori tiroidei sono perfetti secondo l'endocrinologa che mi segue e non prendo nulla, poi cinque anni fa ho avuto una mola vescicolare completa.
Dopo due anni sono rimasta incinta naturalmente al primo tentativo.

Resto in attesa di un cortese riscontro
Maria
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Se la malattia autoimmune è stabile, cioè è in fase di remissione e non sono presenti sintomi evidenti, una donna che vuole diventare mamma può farlo. È importante, però, che ne parli con gli specialisti per pianificare monitoraggi e controlli periodici per tutelare la salute di mamma e bambino ed escludere complicazioni anche gravi a carico degli organi interni.
Non penserei all'effetto del vaccino ma valuterei l'aspetto legato alle malattie autoimmuni che potrebbero interessare diversi organi : cuore , reni , ghiandole , fegato e quindi anche l'apparato genitale interno ( OVAIE ) .
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI