Consulto ginecologico per mia madre

Gentilissimi,
mi scuso se scrivo al posto di mia madre, ma lei non ha dimestichezza con le piattaforme digitali.

A seguito di un carcinoma mammario (per fortuna, scoperto in tempo e asportato) hanno cercato di indurle la menopausa ricorrendo all'Enantone (credo si scriva così).
A maggio, ha smesso di assumere il farmaco, perché la sua dottoressa di riferimento (in materia oncologica) ritenne (essendo una 57enne) di dover l'interrompere la somministrazione data l'età.

Da qualche giorno, il ciclo mestruale è ricomparso causandole dolori ed emorragie che ha tentato di bloccare con il Tranex.
Il suo ginecologo le ha consigliato isteroscopia per capire lo stato dell'utero, suppongo.

Vorrebbe sapere se è consigliabile continuare ad assumere l'Enantone, dato che il flusso mestruale molto abbondante porterebbe a carenze di ferro che dovrebbe supplire con flebo.
Ovviamente, la parola spetterà al suo ginecologo, non agirà in autonomia.

Ringrazio anticipatamente per la risposta.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Non consiglierei la ripresa dell'ENANTONE (analogo Gnrh) , ma valuterei la cavità uterina isteroscopicamente e penserei in funzione della metrorragia ad un progestinico come terapia momentanea.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille!