Anomalia ad un capezzolo

Buongiorno, scrivo perchè, da qualche mese, ho un piccolo problema, o meglio, un'anomalia al capezzolo sinistro.

Ho quasi 43 anni e una mattina, dopo la doccia, ho notato una piccola crosticina rossa sul capezzolo, l'ho tolta ed è uscito un po' di sangue rosso vivo.
La cosa mi aveva preoccupata e sono andata a fare una visita dal medico di base, che mi ha consigliato un'ecografia.

L'esame non ha rilevato nulla di particolare.
Il medico mi ha anche spiegato che data la "densità" del mio seno la mammografia non avrebbe dato indicazioni attendibili e quindi poteva bastare l'ecografia.

L'unica cosa da segnalare è una cisti di 4 mm, che però era già presente già nel 2008 ed è rimasta invariata.

Lì per lì mi ero tranquillizzata, però ora sono passati quasi 8 mesi e dal capezzolo sinistro continua ogni tanto ad esserci una secrezione bianco scuro.
Che io noto quando è secca, e se la tolgo con le dita, vedo sotto a questa secrezione, sempre delle piccolissime tracce di sangue rosso vivo.
Che riscontro sul capezzolo, come se fossero dei minuscoli taglietti.
Se però premo il capezzolo non esce nulla.

Questi taglietti guariscono dopo qualche giorno, soprattutto se tengo la parte pulita e disinfettata.

Se però mi capita di ritrovare queste piccole secrezioni bianco scuro di nuovo secche, e le pulisco, rilevo nuovamente i piccoli taglietti sottostanti.
Togliendo le secrezioni sembra che la pelle del capezzolo si irriti.
Se provo a premere delicatamente il capezzolo però non esce assolutamente nulla, eppure queste secrezioni da qualche parte dovranno pur provenire.

Fin dall'adolescenza ho sempre avuto secrezioni bianco scuro da entrambi i capezzoli, però ora la cosa si verifica solo a sinistra e quello che più di tutto mi pare strano è che questo capezzolo, che è sempre stato introflesso (o piatto), adesso è costantemente estroflesso a differenza dell'altro che è rimasto introflesso, come lo era in precedenza.

Questa differenza tra i due capezzoli mi sembra anomala, soprattutto perchè prima non c'era e perchè c'è questa secrezione, seppur leggera, con questi taglietti.
A volte pulendo con un batuffolo di cotone questo si macchia leggermente di sangue (sempre rosso vivo e sempre minuscole tracce) e altre volte invece non lo macchiano nemmeno se ce lo passo sopra.
Questo lo dico per farle capire l'entità e la variabilità della cosa.

Non so se può avere una rilevanza clinica dal punto di vista senologico oppure no, ma mi farebbe piacere un suo parere.

Mi scuso anche per essermi dilungata, ma volevo fare una descrizione accurata di ciò che mi succede.

Grazie
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Tanta carne al fuoco, ma da quanto descrive non c'è nulla di sospetto in senso oncologico. Ovviamente ecografia e mammografia nulla possono dire su quanto descrive a carico del capezzolo. E quindi è consigliabile una visita.
Sulle caratteristiche delle sue secrezioni purtroppo mancano molti dati ( quantità, se mono o pluriorifiziali..ecc)
Se desidera un approfondimento ( e quando le rispondero' glielo comunichero' anche qui)
Le rispondero’ senz’altro, ma dovrebbe ripostare con il copia incolla sul link che le allego di seguito perche’ per comprendere meglio la mia replica potrebbe rendersi necessario allegare qualche immagine (qui non e’ consentito).

Questo e’ il link dove ripostare

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-24051.html

La pagina si aggiorna continuamente per l’arrivo di altri commenti. Se guarda in fondo alla pagina ,e se ha fatto il login, si apre una finestra dove potra’ postare il copia incolla.
Ripeta tra i dati eta’ ed esito di visite o esami strumentali e se ha una familiarita’ per tumore al seno ed ovaio.
Deve presentarsi (obbligatorio) con un nome anche di fantasia se lo desidera va benissimo.
OBBLIGATORIO PRESENTARSI CON UN NOME ANCHE DI FANTASIA. Lo ripeto due volte mi raccomando.

L’aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Buonasera e grazie per la risposta. Le secrezioni sono pochissime e saltuarie, si verificano per lo più ad un capezzolo (il sinistro), ma quello che più di tutto mi preoccupa sono quei piccoli taglietti che, se io tampono con un batuffolo di cotone (a volte, non sempre) lasciano, sul cotone stesso, delle piccole tracce di sangue rosso vivo. Ma non esce sangue dal capezzlo perché se lo premo non esce nulla. Mi pare anomalo.
Ho fatto degli esami del sangue per controllare gli ormoni Tsh, prolattina, LH, FSH, emocromo, creatinina ed è tutto nella norma.
Farò una visita, ma per completare la mia descrizione ho voluto fornire ulteriori dettagli.
Cosa ne pensa?
[#3]
dopo
Utente
Mi scusi ho dimenticato di dire che le secrezioni sono pluriorifiziali, ma da un solo capezzolo e che a volte sono bianco scuro altre volte sembrano rosso vivo, ma se ci appoggio un po' di cotone non sempre si notano tracce di sangue. E' successo solo un paio di volte. Non so cosa pensare
[#4]
dopo
Utente
Sono andata dal senologo e visitandomi mi ha detto che non ci sono secrezioni perchè premendo non esce nulla. Ecografia ok.
Però mi potrebbe spiegare gentilmente cos'è e che sintomi dà la malattia di Paget del capezzolo? Ho molta paura che il mio problema possa essere quello e che scambiandolo per un problema dermatologico poi si perda solo tempo.
Grazie
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Le ho già risposto cosa deve fare per un approfondimento

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com