Inversione capezzolo e ispessimento

Buongiorno,
5-6 anni fa ho iniziato ad indossare una linea di reggiseni per minimizzare il volume del seno, e per la prima volta ho notato che il capezzolo sinistro non solo si appiattiva come il destro, ma si piegava un po' al centro.
Una volta tolto il reggiseno il capezzolo ritornava alla normalità e non ho più fatto caso alla cosa.

Nel corso degli anni però ho notato che raramente il capezzolo si invertiva totalmente ma usciva da solo o con leggera pressione, senza rientrare e senza nessun fastidio.

Questo dicembre però ho dovuto manualmente spingerlo fuori, era ingrossato e dolorante.

Una volta fuori è ritornato alla normalità ma ho notato un ispessimento.

Ho prenotato subito ecografia mammaria e questo è l'esito:
"Presenti alcune cisti subcentimetriche (38 e 40 mm) a sinistra.
Bilateralmente no lesioni nodulari né altre alterazioni ecostrutturali focali sospette.
No adenomegalie ascellari.
"

Ho cambiato tipologia di reggiseno ma il capezzolo continua a piegarsi o invertirsi totalmente di notte e occasionalmente anche di giorno, esce da solo o con leggera pressione e rimane per la maggior parte del giorno fuori (è presente una leggera piega al centro) ma quando rientra e si piega mi fa un po' male.

Detto questo potrebbe essere una cosa grave come Paget o qualche altra forma maligna o è più ragionevole pensare e qualcosa di meno problematico?

E' meglio procedere con visita senologo o dermatologo?

(non ci sono casi di tumore al seno in famiglia, non ho figli)

Vi ringrazio molto.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Il fatto che riesca anche se per poco tempo a far uscire il capezzolo di solito esclude una patologia oncologica.
Ma ovvia mente la visita senologica di conferma è indicata

Se desidera un approfondimento ( e quando le rispondero' glielo comunichero' anche qui)
Le rispondero’ senz’altro, ma dovrebbe ripostare con il copia incolla sul link che le allego di seguito perche’ per comprendere meglio la mia replica potrebbe rendersi necessario allegare qualche immagine (qui non e’ consentito).

Questo e’ il link dove ripostare

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-25826.html

La pagina si aggiorna continuamente per l’arrivo di altri commenti. Se guarda in fondo alla pagina ,e se ha fatto il login, si apre una finestra dove potra’ postare il copia incolla.
Ripeta tra i dati eta’ ed esito di visite o esami strumentali e se ha una familiarita’ per tumore al seno ed ovaio.
Deve presentarsi (obbligatorio) con un nome anche di fantasia se lo desidera va benissimo.
OBBLIGATORIO PRESENTARSI CON UN NOME ANCHE DI FANTASIA. Lo ripeto due volte mi raccomando.

L’aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dr Catania per essersi reso disponibile durante il weekend, apprezzo davvero molto.
Domani prenoto la visita e aspetto l'esito a questo punto.

Volevo solo chiederle se è ragionevole escludere la malattia di Paget in assenza di qualsiasi segno (eczema o lesioni o desquamazioni o secrezioni) o se potrebbe presentarsi anche senza sintomi.

La ringrazio moltissimo.