Protesi mammarie

A seguito mastectomia bilaterale (presenza carcinoma e BRCA2 positivo) dopo ciclo chemioterapico andato a buon fine (attualmente prendo la pillola dei 5 anni chemio) ho avuto intervento per sostituire espansori con protesi seno.
Dopo un mese causa infezione alle protesi le stesse mi sono state asportate e ora sono in attesa di altro intervento.

Ho avuto due alternative con due ospedali:

1) lipofilling e inserimento protesi sottomuscolo + Braxon- probabilmente in due interventi chirurgici;

2) Protesi approccio prepettorale in unico intervento.

Chiedo notizie a riguardo per capire quale sia meno invasivo e quali siano i pro e i contro dei due interventi.

Grazie in anticipo a chi mi saprà dare delucidazioni a riguardo.
[#1]
Dr. Dario Graziano Chirurgo plastico, Medico estetico 2.9k 102 6
gentile utente, purtroppo sono valutazione che vanno fatte a secondo dei casi (qualità della cute, elasticità, ecc). Un terzo parere, secondo me, a senso solamente dopo una visita.
cordiali saluti

Dr. Dario Graziano
Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva
ed Estetica
www.dariograziano.it
contatti@dariograziano.it

[#2]
Dr. Tommaso Savoia Chirurgo plastico, Medico estetico 166 2
Gentile signora
premesso che senza visita darle risposta è limitativo.
se ha avuto esposizione da infezione delle protesi a causa della pelle anche tirata o sottile presumo che sia più indicata la prima strada seppure più complessa.
la opzione di una protesi prepettorale è da considerare se lei è piccolina e necessita protesi piccole con un esito della rimozione protesi che non abbia lasciato retrazioni o altro.

spero di averle dato qualche " relativa" indicazione
saluti
Tommaso Savoia

Dr Tommaso Savoia