Probabilità di avere un tumore al seno

Buonasera mi chiamo Sara e ho 40 anni.
Giovedì scorso ho fatto una mammografia perché ho sentito una pallina nel seno che prima non c'era.
Dato che il seno è apparso denso la mammografia non ha visto nulla, quindi all'ospedale mi hanno fatto subito un'ecografia con conseguente biopsia del nodulo perché la dottoressa aveva un dubbio sulla natura dello stesso.
Sono passati 8 giorni e ovviamente non ho ancora il risultato, sto vivendo nell'ansia e nel terrore... La dottoressa mi ha detto solo che è "piccolino", di appena 1 cm e che me ne sono accorta presto.
Purtroppo ho navigato molto su internet e volevo sapere se è vero che, se fosse maligno, potrebbe già essere metastatico?
Mi sento mille dolori addosso e sono terrorizzata... Grazie per la risposta...
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
E il primo consiglio è proprio quello di non consultare il dr. Google per non amplificare il suo livello d'ansia.

Trascriva il referto ecografico e se Se desidera un approfondimento ( e quando le rispondero' glielo comunichero' anche qui)
Le rispondero’ senz’altro, ma dovrebbe ripostare con il copia incolla sul link che le allego di seguito perche’ per comprendere meglio la mia replica potrebbe rendersi necessario allegare qualche immagine (qui non e’ consentito).

Questo e’ il link dove ripostare

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-23591.html

La pagina si aggiorna continuamente per l’arrivo di altri commenti. Se guarda in fondo alla pagina ,e se ha fatto il login, si apre una finestra dove potra’ postare il copia incolla.
Ripeta tra i dati eta’ ed esito di visite o esami strumentali e se ha una familiarita’ per tumore al seno ed ovaio.
Deve presentarsi (obbligatorio) con un nome anche di fantasia se lo desidera va benissimo.
OBBLIGATORIO PRESENTARSI CON UN NOME ANCHE DI FANTASIA. Lo ripeto due volte mi raccomando.

L’aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com