Pillola e tumore al seno

Salve

Sono una ragazza di 25 anni, ho avuto il primo ciclo a quasi 17 anni (anche mia madre) e ho sempre riscontrato di avere un ciclo irregolare con conseguente acne, da lì a poco mi sono anche fidanzata e per più fattori ho deciso quindi di farmi prescrivere la pillola.

L'ho assunta per quattro anni ininterrottamente fin quando l'ho voluta sospendere, ho avuto una gravidanza e al momento allatto e assumo una pillola progestinica.

A breve sospenderò di allattare e volevo farmi prescrivere di nuovo la classica pillola in quanto mi sono sempre trovata bene sia per la tranquillità sessuale che per il problema acne, ciclo, e pochissimi effetti collaterali.

Leggendo un po’ in giro ho letto che la pillola aumenta il rischio di cancro al seno, premetto che non ho casi in famiglia che hanno avuto tumore al seno e avendo ora anche una figlia sono preoccupata sul ricominciare la pillola per questa cosa, mi potrebbe dare delucidazioni in merito a questo argomento. Grazie mille.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non avendo una elevata familiarità l'incremento del rischio è modesto e quindi può andare tranquilla.
Se desidera un approfondimento ( e quando le rispondero' glielo comunichero' anche qui)
Le rispondero’ senz’altro, ma dovrebbe ripostare con il copia incolla sul link che le allego di seguito perche’ per comprendere meglio la mia replica potrebbe rendersi necessario allegare qualche immagine (qui non e’ consentito).

Questo e’ il link dove ripostare

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-26125.html

La pagina si aggiorna continuamente per l’arrivo di altri commenti. Se guarda in fondo alla pagina ,e se ha fatto il login, si apre una finestra dove potra’ postare il copia incolla.
Ripeta tra i dati eta’ ed esito di visite o esami strumentali e se ha una familiarita’ per tumore al seno ed ovaio.
Deve presentarsi (obbligatorio) con un nome anche di fantasia se lo desidera va benissimo.
OBBLIGATORIO PRESENTARSI CON UN NOME ANCHE DI FANTASIA. Lo ripeto due volte mi raccomando.

L’aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com