Tumore filloide

Salve a tutti, ho 36 anni e ho fatto una ecografia, una mammografia ed una biopsia per un nodulo di quasi 4 cm che mi sono sentita improvvisamente.

L esito della biopsia è il seguente;
Lesione fibroepiteliale con prevalenza della componente Stromale, sospetto per un tumore filloide.

Assente necrosi e assente mitosi.

Categoria B3
Adesso aspetto che mi contatti il chirurgo credo per asportarlo ma io mi sento molto preoccupata.

Potere spiegarmi qualcosa in più?

Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Guardi che in maggioranza i filloidi sono benigni quindi può stare tranquilla

Se desidera un approfondimento Le risponderò e l'aggiornerò anche qui .
Ma dovrebbe ripostare con il copia incolla su questo link

,,https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-32246.html
I
in fondo alla pagina dove si apre una finestra se ha eseguito l'account . La pagina si aggiorna continuamente con l'arrivo di altri commenti.

Per potervi seguire nel vostro percorso dovrebbe FIRMARSI SEMPRE ( va bene anche un nome di fantasia) e aggiungere i dati principali (età, eventuale familiarità, referto degli esami strumentali ed esame istologico).
In quel link è possibile per comprendere meglio allegare immagini, che qui non è possibile pubblicare.

L'aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la sua risposta.
Ok entro nella pagina e posto nuovamente tutto!
[#3]
dopo
Utente
Salve a tutti,, nell' ultimo mese,ho fatto una ecografia, una mammografia ed una biopsia per un nodulo di quasi 4 cm che mi sono sentita improvvisamente.
L'esito dell'ecografia è:
Noduli solidi ai QSE di entrambe le mammelle,il maggiore dei quali(DX),ovalare,con asse maggiore paralleli a quello mammario,isoecigene rispetto al tessuto adiposo,ipoecogena rispetto al restante parenchima mammario,a contorni microbulati,con 3 macrolobature (mediali)ecostruttura lievemente disomogenea (un tratto iperecogeno interno)appare vascolarizzato alcolor-power doppler,per entrambi il segnale elastografico è di tipo a media elasticità (Tsukuda 2) compatibile con formazione benigne:
Formazioni anecogene di tipo cistico bilaterale con artefatto BGR tipico.
Ho fatto visita dal senologo che,dopo palpazione, mi ha detto che è benigno ma di eseguire agobiopsia.
L esito dell'agobiopsia è il seguente;
Lesione fibroepiteliale con prevalenza della componente Stromale, sospetto per un tumore filloide.
Assente necrosi e assenti mitosi.
Categoria B3.
Di seguito eseguo mammografia e riporto esito:
Seni a struttura densa di tipo nodulare.
Si osservano diverse opacità alcune rotondeggianti,altre ovalari,di tipo verosimilmente displasico,di piccole e medie dimensioni,il maggiore a destra nel QSE
Non si apprezzano calcificazioni patologiche ne altri elementi di patologici.
In famiglia non abbiamo familiarità,tranne una cugina di mia madre di 1 grado,ma mia madre o mia nonna no.
Adesso aspetto che mi contatti il chirurgo credo per asportarlo ma io mi sento molto preoccupata.
Potere spiegarmi qualcosa in più?
Le ho postato lo stesso messaggio dettagliato sul sito indicatomi.
Aspetto una sua risposta, grazie mille!