Dubbio su Mammografia

Buongiorno, ho 41 anni e ieri ho eseguito la mia prima mammografia dopo aver svolto ecografie annuali per tenere sotto controllo numerosi fibroadenomi (uno dei quali asportato a 20 anni) e visto che 4 anni fa mia sorella è deceduta per un tumore al seno.

"Struttura mammaria irregolarmente nodulare che non consente una adeguata valutazione mammografica.
Ai QQINF dx in sede profonda, lieve distorsione parenchimale in parte modificata dalla compressione mirata da valutarsi con esame ecografico.
Bilateralmente, più numerose a dx, radiopacità a contorni regolari su alcune delle quali si proiettano microcalcificazioni grossolane di natura benigna.
Radiopacità retroareolari compatibili con strutture duttali ectasiche.
Isolate microcalcificazioni di natura benigna.
Controllo radiologico annuale.
"
Svolgerò al più presto l'ecografia dalla senologa che mi segue (purtroppo siamo nei giorni di ferragosto ed è complicato).
Volevo capire se dal controllo ecografico non risultasse nulla, potrei stare tranquilla?

Vista l'esperienza familiare sono preoccupata...
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
In considerazione della forte familiarità un eccesso di precauzione è raccomandabile ma da quanto descrive e poichè l'immagine distorsiva mammografica è stata chiarita credo che ci siano tutte le ragioni per stare tranquilla

Se desidera un approfondimento Le risponderò e l'aggiornerò anche qui .
Ma dovrebbe ripostare con il copia incolla su questo link

,,https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-32246.html
I
in fondo alla pagina dove si apre una finestra se ha eseguito l'account . La pagina si aggiorna continuamente con l'arrivo di altri commenti.

Per potervi seguire nel vostro percorso dovrebbe FIRMARSI SEMPRE ( va bene anche un nome di fantasia) e aggiungere i dati principali (età, eventuale familiarità, referto degli esami strumentali ed esame istologico).
In quel link è possibile per comprendere meglio allegare immagini, che qui non è possibile pubblicare.

L'aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com