Mammografia a 40 anni?

Salve,
ho compiuto 40 anni da qualche mese e ho un dubbio: è consigliato, anche senza familiarità di tumori al seno, effettuare già da ora mammografia - magari associandola ad un'ecografia - o fare solo ecografia ancora per qualche anno, se non emergono problemi particolari?

Ho letto pareri contrastanti, da alcuni emerge che a 40 anni la mammografia può portare a falsi positivi a causa della conformazione del seno.

Ho già prenotato mammografia ed ecografia, ma sono attanagliata dal dubbio.

Cosa mi consigliate?

Grazie
[#1]
Dr. Massimo Vergine Senologo, Chirurgo generale 725 15
Cara utente,
Svendo compiuto 40 anni una mammografia con ecografia mammaria sarebbe opportuno farla.

Cordiali saluti

Prof. Massimo Vergine
www.massimovergine.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
Ne approfitto per chiedere se è sconsigliata subito prima o durante le mestruazioni. Immagino sia più dolorosa per via del seno maggiormente sensibile ma, in termini di risultati, è comunque fattibile o sarebbe meglio attendere la settimana successiva? Grazie!
[#3]
Dr. Massimo Vergine Senologo, Chirurgo generale 725 15
Va effettuata dal quinto al quindicesimo giorno dopo la comparsa del ciclo

Prof. Massimo Vergine
www.massimovergine.it